Una crema mani fai da te è una soluzione ultra-conveniente per avere tra le mani un prodotto nutriente e idratante realizzato con ingredienti al 100% naturali.
Nella maggior parte dei casi, le donne tendono a trascurare la cura delle mani, una pratica fortemente sconsigliata dalle esperte di skin-care. In molti casi, infatti, ci si lamenta di avere le mani screpolate e secche, senza però prendere provvedimenti adeguati per trovare una soluzione efficace, come ad esempio la crema mani fai da te. A seguire un paio di semplici ricette per la sua preparazione.
Ricetta crema mani al burro di karitè
La crema di mani al burro di karitè possiede molteplici proprietà. In primis, grazie alla presenza del burro di karitè, è una crema calmante ed emolliente. A ciò si aggiunge anche l’azione cicatrizzante dell’olio essenziale di lavanda. In più, viene aggiunto il burro di cacao, che garantisce una migliore protezione per la pelle delle mani.
La preparazione della ricetta per la crema mani al burro di karitè è molto semplice. Innanzitutto, si prende un pentolino su cui versare il burro di karitè (200 grammi) e quello di caco (20 grammi), facendoli sciogliere a fuoco lento. Quando i due burri saranno fusi, bisogna aggiungere sia l’olio essenziale di lavanda (è sufficiente anche soltanto qualche goccia) che l’olio di mandorle (senza esagerare, basta un cucchiaino in questo caso). Non resta ora che mescolare il tutto. Al termine, si avrà una crema mani emolliente e calmante al burro di karitè, da applicare anche mediante piccoli massaggi delicati.
Ricetta crema mani fai da te all’aloe vera
Una seconda ricetta per la crema mani fai da te prevede l’uso dell’aloe vera, le cui proprietà antinfiammatorie erano note anche già agli antichi. Anche in questo caso, la preparazione della ricetta è alla portata di tutte. Tutto quello che bisogna fare è prendere una base di aloe vera in forma di gel e diluirla con l’olio di oliva (sono sufficiente un paio di gocce). Se non si ha a disposizione l’olio di oliva, è possibile sostituirlo con il succo di mandorle dolci. Quest’ultimo regala alla crema per le mani proprietà emollienti. Qualora il risultato in termini di consistenza non sia soddisfacente, per rendere la crema più morbida si può optare per l’aggiunta dello yogurt magro (basta un cucchiaio). Una volta pronta, occorre lasciar agire la crema per circa 10 minuti, come se fosse una maschera per il viso.