La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica sempre più richiesto. Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona e quali sono i suoi benefici e le controindicazioni.
Chi desidera dimagrire e rimodellare alcune parti del corpo, generalmente, decide di mettersi a dieta e di fare attività fisica. Tuttavia, non sempre, soprattutto negli over 40, si ottengono i risultati sperati. A questo punto, per raggiungere esiti soddisfacenti, si può far ricorso alla medicina estetica che, grazie allo sviluppo delle tecnologie, è in grado di andare incontro alle esigenze del paziente e soddisfarne le necessità. Non necessariamente, però, bisogna far ricorso a trattamenti chirurgici invasivi come la liposuzione. Esistono, infatti, valide alternative. Tra queste, la criolipolisi (o coolsculpting). Vediamo insieme di cosa si tratta.
Criolipolisi, cos’è?
La criolipolisi è un trattamento corpo di medicina estetica, non chirurgico e poco invasivo, in grado di eliminare in via definitiva le adiposità localizzate, come avviene con la liposuzione. Sono migliaia le persone che hanno tratto vantaggi e risultati soddisfacenti e permanenti dopo le sedute di questo trattamento, non a caso sempre più richiesto.
Tramite la criolipolisi si riesce, dunque, ad impedire alle cellule adipose di ripresentarsi. Questo trattamento può essere effettuato ovunque, dal doppio mento all’interno coscia.
Come funziona?
Il meccanismo attraverso cui agisce questo trattamento è detto lipolisi, ovvero lo scioglimento delle cellule grasse (che verranno smaltite dall’organismo tramite la minzione), attraverso l’utilizzo di temperature molto basse, senza il rischio di danneggiamento del tessuto sano e senza alterare l’elasticità della pelle. La criolipolisi sfrutta infatti l’azione del freddo, utilizzando manipoli a bassissime temperature, attraverso i quali riesce a eliminare le cellule adipose localizzate, come in una sorta di liposuzione non chirurgica.
E’ risaputo che il freddo esercita effetti benefici sulla pelle (vedasi il trend skincare Skin Icing), ma non solo. Anche gli adipociti, ossia le cellule adipose, sono molto sensibili al freddo. Una volta ‘congelate’, infatti, tendono a ridursi in modo graduale fino a scomparire.
Per ricreare l’effetto congelamento, la criolipolisi si avvale di un particolare macchinario: un manipolo in silicone a forma di coppetta che, una volta applicato sulla zona da trattare, “risucchia” la pelle raffreddandola secondo la temperatura stabilita dal medico estetico. Prima di procedere, il medico applica un gel sulla zona interessata, per creare un effetto a ventosa.
A differenza di altre tecniche, questo trattamento non si limita solo a ridurre il volume delle cellule adipose, ma permette davvero di eliminare gli accumuli di grasso.
I vantaggi della criolipolisi
La criolipolisi non è un metodo di dimagrimento, bensì di rimodellamento. Come detto, è utile per eliminare gli accumuli di grasso in diverse parti del corpo, non solo quelle solitamente più critiche, come l’addome, i fianchi, le braccia o l’interno coscia, ma anche sul viso, soprattutto nella zona del contorno mandibolare, per rimuovere il cosiddetto ‘doppio mento’.
Questa tecnica permette di ottenere anche miglioramenti cutanei. Se il soggetto che si sottopone al trattamento soffre, ad esempio, di cellulite, grazie alla criolipolisi, otterrà anche una pelle levigata e compatta. La pelle ‘buccia d’arancia’ infatti è dovuta ad un accumulo di adipe sottocutaneo. Attraverso l’eliminazione delle cellule adipose anche la pelle ritroverà il suo normale equilibrio.
Il vantaggio principale di questo tipo di trattamento è che è completamente indolore e l’effetto del dimagrimento è progressivo, si sviluppa in 2-3 mesi circa. Dopo il trattamento, inoltre, il paziente può riprendere da subito le proprie attività senza nessuno stop.
Infine, i risultati sono duraturi nel tempo.
Controindicazioni e rischi
La criolipolisi è adatta sia agli uomini che alle donne, ma non è indicata per le donne in gravidanza e in allattamento ed è sconsigliata ai pazienti che soffrono di patologie epatiche perché lo smaltimento dei lipidi, richiede il normale funzionamento da parte del fegato. Non è inoltre consigliata ai pazienti che hanno patologie renali o presentano un sovrappeso eccessivo.
Nella maggior parte dei casi i risultati benefici ottenuti da chi ha fatto ricorso alla criolipolisi sono davvero notevoli. Il trattamento, generalmente, non presenta effetti indesiderati, se non qualche lieve arrossamento o sensazioni di formicolio e prurito, che passano nel giro di massimo una settimana.
Tuttavia, come ogni trattamento di medicina estetica, può anche comportare dei rischi. Solitamente, la criolipolisi è ritenuta dagli esperti una tecnica sicura e i possibili rischi ed effetti collaterali sono davvero rari. Nella maggior parte dei casi, gli effetti negativi (come ad esempio piccole ustioni superficiali della cute dovute al freddo, in origine più frequenti) rientrano spontaneamente. Tuttavia, non sempre è così. Ha fatto molto discutere, ad esempio, il caso della ex top model Linda Evangelista che, nel settembre 2021, ha dichiarato di aver riportato gravi effetti collaterali dopo che, cinque anni fa, si è sottoposta alla criolipolisi. L’ex modella, icona degli anni ’90, ha denunciato la società responsabile del trattamento chiedendo un risarcimento danni a causa degli effetti collaterali riportati.
Attraverso un comunicato reso pubblico sui social, Linda Evangelista ha spiegato di essere stata colpita da iperplasia adiposa paradossale, un effetto collaterale molto raro che ha “deformato e sfigurato” il suo corpo e i suoi lineamenti.
“Il trattamento di coolsculpting ha aumentato e non diminuito le mie cellule di adipe. Mi ha lasciata deformata in via permanente, nonostante due dolorosissimi interventi chirurgici correttivi“, ha dichiarato l’ex super modella.
Pertanto, prima di sottoporvi a qualsiasi tipo di trattamento di medicina estetica o di chirurgia estetica, documentatevi e rivolgetevi sempre ad esperti del settore altamente qualificati.
Prenotare un appuntamento conoscitivo con il medico è importante per valutare la situazione e stabilire il numero di sedute necessarie per ottenere il risultato desiderato.
Quanto costa?
Il prezzo di questo trattamento è abbastanza elevato. Il costo di una seduta varia, a seconda delle zone trattate e del centro di medicina estetica a cui ci si rivolge, dai 300,00€ ai 400,00€. Tuttavia, molto spesso, bastano 1-2 sedute (solitamente con un intervallo di 2-4 mesi) per ottenere risultati soddisfacenti.
La durata delle sedute, generalmente, è di circa un’ora, ma dipende dall’ampiezza delle zone da trattare.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ricezione-spa-registrazione-clinica-5078879/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter