Sono passati più di 20 anni ma la serie sui drammi adolescenziali di Dawson Leery è nella top ten di Netflix. Scopriamo insieme trama e protagonisti del teen drama anni ’90.
Dawson’s Creek, su Netflix la serie completa
Dawson’s Creek è un tuffo agli albori degli anni duemila e rappresenta la generazione degli xennials, i nati negli anni ’80 cresciuti con le innovazioni tecnologiche ma legati alle atmosfere analogiche del recente passato. Dal 16 gennaio sono arrivate su Netflix le 6 stagioni del teen drama, che conquista l’ottavo posto nel rating settimanale della piattaforma di streaming. Girata tra il 1998 e il 2003 racconta le vicissitudini di un gruppo di adolescenti di Capeside, una tranquilla cittadina del New England. Dawson’s Creek è uscito quando il binge watching non esisteva neanche nell’immaginario delle produzioni televisive, è dunque arrivato il momento di recuperare i pezzi mancanti del puzzle e rivivere le atmosfere (ormai vintage) dell’inizio del nuovo millennio.
Un gruppo di amici e i drammi del protagonista Dawson
Il protagonista Dawson Leery, interpretato da James Van Der Beek è un adolescente con la passione per il cinema, che lotta con i suoi tormenti esistenziali. E’ riflessivo, pacato e sembra molto più grande della sua età, esattamente l’opposto del suo migliore amico Pacey (Joshua Jackson), che al contrario è impulsivo e vive la sua adolscenza come un fiume in piena.
Come in ogni serie romantica non può mancare il triangolo con l’amica Joey (Katie Holmes) di cui Dawson è innamorato da sempre. Ad accendere la miccia delle passioni adolescenziali è Jen (Michelle Williams) una ragazza di New York che va a vivere dalla nonna per ritrovare un equilibrio perduto. Il gruppo di amici si completa con Andy e Jack McPhee (Meredith Monroe e Kerr Smith) due gemelli con altrettanti problemi da affrontare. Indimenticabile la colonna sonora “I don’t want to wait”di Paula Cole, purtroppo non presente nell’edizione Netflix, sostituita da “Run Like Mad” di Jann Arden.
La serie ha lanciato Michelle Williams e Katie Holmes
Dawson’s Creek è molto diversa dalle serie attuali, che seguono tempi e messe in scena differenti, anche grazie alla tecnologia. Gli argomenti trattati non sono però così diversi e spaziano dal rapporto con i genitori alla scelta dell’università, tutto senza esagerazioni e con quella leggera introspezione che caratterizza il periodo a cavallo tra il vecchio e il nuovo secolo. La serie ha lanciato molti talenti tra cui le più famose Michelle Williams, vincitrice di due Golden Globe e candidata a 4 premi Oscar e Katie Holmes.
Non sono da meno i protagonisti maschili James Van Der Beek, una vera e propria icona delle serie tv e Joshua Jackson, protagonista di serie tv e film di successo. Dawson’s Creek è una serie cult che ha superato i 20 anni ma ancora fa parlare di sé. Fonte immagine: https://www.instagram.com/dawsonscreekofficial/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Dawson%27s_Creek#/media/File:Dawson’s_Creek_-_logo.jpg