Categorie
lifeStyle

Decorazioni natalizie fai da te in feltro: tante idee

Con poco materiale, potete realizzare delle originali decorazioni natalizie fai da te in feltro. Nell’articolo qualche idea da copiare.

Con poco materiale, potete realizzare delle originali decorazioni natalizie fai da te in feltro. Nell’articolo qualche idea da copiare.  

Il Natale è ormai alle porte. Se non avete ancora trovato gli addobbi giusti per voi, vi suggeriamo di accendere la fantasia e mettervi all’opera per creare decorazioni natalizie con le vostre mani.

Se siete bravi con ago e filo, o meglio ancora, sapete usare la macchina per cucire, potete dar vita a decorazioni esclusive ed originali in tessuto, utilizzando il feltro o pannolenci.

Una volta acquistato il tessuto, scegliendo i colori che vi occorrono, specie quelli tipici del Natale (rosso, bianco e verde), potete realizzare ciò che preferite.

Se non trovate il feltro, si possono utilizzare altri tessuti, come il tartan,

Vediamo qualche idea.

Decorazioni fai da te in feltro: occorrente

Quest’anno, al posto delle solite palline, addobbate il vostro albero e la vostra casa con le decorazioni in feltro realizzate a mano da voi. La lista di addobbi che potete creare è davvero lunga: stelle, cuori, cavalli a dondolo, bamboline stilizzate, campanelle, pupazzi di pan di zenzero, renne, pupazzi e fiocchi di neve, calze della befana e chi più ne ha più ne metta. Per realizzarli vi occorrerà poco materiale e tanta fantasia.

Avrete bisogno di una matita, un paio di forbici, del nastro per pacchi, una pinzatrice, delle formine (potete utilizzare anche gli stampi per dolci) e ovviamente del feltro o pannolenci di diversi colori.

Decorazioni natalizie in feltro: un po’ di idee

Partiamo dalle decorazioni più semplici: le stelle e i cuori.

Per realizzarle vi basterà prendere le formine, posizionarle sul panno di feltro e tratteggiarne con la matita il contorno. Fatto questo, ritagliate la sagoma realizzata. Poi, tagliate un po’ di nastro per pacchi (un filo di circa 10/15 centimetri) e con la pinzatrice fissate le due estremità del filo, in alto al centro, sulla sagoma, per creare il manico con cui appendere l’addobbo realizzato all’albero.

Potete scegliere di seguire questo semplice metodo oppure creare qualcosa di più elaborato. Ad esempio si possono unire due sagome uguali (in questo caso due cuori o due stelle), imbottirle e poi cucirle lungo i bordi, oppure, utilizzare stampi di dimensioni differenti per creare sagome di varia grandezza e poi cucirle l’una sull’altra.

Per impreziosire le vostre creazioni, potete cucire sopra anche dei bottoni o applicare delle palline multicolor con la colla per tessuti.

Infine, aggiungete un nastrino per appenderli all’albero o dove preferite.

Con lo stesso metodo potete realizzare anche un Babbo Natale, un pupazzo di pan di zenzero o di neve o delle renne. Il feltro infatti è un tessuto molto duttile che consente di realizzare tante figure.

Per creare la figura di Babbo Natale potere realizzare un cappello modellando del feltro di colore rosso e una lunga barba con il feltro bianco. Vi basterà unire la barba al cappello con un po’ di colla per tessuti o fissandola con la pinzatrice. Aggiungete infine un bottone rosso, per creare il naso di Babbo Natale, al centro della composizione.

Queste figure le potete utilizzare anche per comporre una ghirlanda da utilizzare come fuoriporta. Come base per la ghirlanda si può utilizzare un cerchio di polistirolo oppure ritagliare un cerchio di cartone.

Se siete abbastanza abili potete cimentarvi anche nella realizzazione di creazioni più elaborate, come la calza della Befana.

Come fare?

Prendete la sagoma di una calza e disegnatela su un panno di feltro piegato in due. Successivamente tagliate il feltro ripiegato e cucite insieme tutti i bordi corrispondenti, abbiate cura di lasciare aperta solo la parte alta. Per decorare la vostra calza potete ricorrere a pizzi, stoffe, bottoni o altri pezzetti di feltro, a vostro piacimento. Una volta terminata la realizzazione, non vi resta che appendere la calza sulla porta o, se lo avete, a lato del camino.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/natale-giocattoli-feltro-3855514/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version