Categorie
lifeStyle

Deodorante naturale fai da te: ecco come realizzarne uno

Ecco le ricette attraverso cui preparare un deodorante naturale fai da te. Pratiche soluzioni per un deodorante green con ingredienti naturali al 100 per cento.

Un numero crescente di persone è alla ricerca di ricette attraverso cui preparare un deodorante naturale fai da te. Ecco alcune pratiche soluzioni per preparare deodoranti fai da te.

L’esigenza di rivolgersi al mercato naturale deriva dalla considerevole presenza di prodotti commerciali che contengono sostanze non sempre accettate dalla pelle: quelle più aggressive possono addirittura causare episodi di irritazione della pelle maggiormente sensibile.

Deodorante naturale con bicarbonato

Aggiungere in un bicchiere bicarbonato (due cucchiai), acqua distillata (tre cucchiai) e amido (un cucchiaio), quindi mescolare e lasciare agire per circa 30 minuti. Al termine della pausa, sul fondo del bicchiere dovrebbe essere rimasto un residuo di amido e bicarbonato, al quale andranno aggiunte circa 10 gocce di olio essenziale (non ha importanza quale viene scelto ai fini della preparazione del deodorante fai da te). Arrivati a questo punto, lasciare riposare il composto e procurarsi un recipiente all’interno del quale andrà versata la miscela ottenuta. Seguendo alla lettera questi passaggi, si ottiene un deodorante spray.

Nel caso invece si voglia preparare un deodorante con consistenza cremosa, il consiglio è di recarsi in farmacia e chiedere della glicerina, che andrà poi ad essere aggiunta al bicarbonato. Bisogna comunque prestare attenzione al quantitativo di glicerina aggiunto, dal momento che può portare ad avere una pelle secca. Terminato il deodorante fai da te con il bicarbonato, si può applicare comodamente sulla pelle umida: nella maggior parte dei casi, il deodorante con il bicarbonato dona freschezza per tutta la giornata se applicato al mattino prima di andare al lavoro o iniziare le faccende domestiche.

Deodorante naturale con cera d’api

Per preparare il deodorante naturale con cera d’api occorrono burro di karité (un cucchiaio), cera d’api (due cucchiai), amido di mais (un cucchiaio), bicarbonato di sodio (due cucchiai), olio vegetale (mezzo cucchiaio), olio essenziale (25 gocce di tea tree) e una confezione di deodorante riciclata. La preparazione è molto semplice: prendere una ciotola e metterla a bagnomaria, quindi versare la cera d’api, il burro di karité e l’olio vegetale (sesamo, olivo o mandorla). Fatto questo aggiungere il bicarbonato di sodio e l’amido di mais, quando si sarà creato l’amalgama togliere la ciotola dal fuoco e aggiungerci 25 gocce dell’olio essenziale tea tree, per poi lasciar indurire il prodotto pronto a essere utilizzato come deodorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version