Si può effettuare la depilazione definitiva utilizzando diversi metodi e in particolar modo optando tra il laser e la luce pulsata . Scopriamo quale è meglio e perchè.
Depilazione definitiva può essere ottenuta con il trattamento al laser oppure con la luce pulsata
Alcuni esperti del settore come nel caso della dottoressa Conchi Lenguas hanno cercato di fare chiarezza sulle caratteristiche delle due metodologie. Nello specifico il laser è costituito da un’unica lunghezza d’onda grazie alla quale sarà possibile individuare in maniera precisa il follicolo pilifero senza avere delle ripercussioni per la pelle.
Invece, quando si utilizza il metodo con la luce pulsata, si sfruttano un’ampia gamma di lunghezze d’onda e quindi si può anche colpire la pelle con particolare riferimento alla melanina. Questo è il motivo per il quale soprattutto durante il periodo estivo è consigliabile evitare il trattamento con luce pulsata per cui indirizzarsi verso il metodo con il laser.
Questa dottoressa ha sottolineato come attualmente il trattamento più richiesto sia quello a laser in quanto offre maggiore sicurezza per la tutela della pelle e soprattutto può essere effettuato anche durante il periodo estivo. In aggiunta, c’è da sottolineare come il metodo al laser sia anche più veloce in quanto richiede un minor numero di sedute rispetto alla luce pulsata.
C’è da sottolineare tuttavia come entrambe le metodologie, rispetto alle prime rudimentali versioni, abbiano proposto dei miglioramenti tecnologici più rilevanti sia per quanto riguarda la capacità di individuare la superficie necessaria per eseguire l’epilazione e sia per quanto concerne i sistemi di raffreddamento.
Il laser è più sicuro e veloce
Grazie al decreto interministeriale pubblicato nel 2011 in Italia la tecnica del laser può essere effettuata non solo dai medici come avveniva in passato, ma anche dagli estetisti. La scelta tra queste due figure professionali è assolutamente soggettiva anche se è buona norma assicurarsi che il professionista sia effettivamente esperto. Questo può avvenire consultando il certificato di formazione che viene rilasciato dall’azienda che produce il laser.
Quando si parla di questa tecnica, inoltre, si fa sempre riferimento al risultato definitivo ma sarà effettivamente così? Gli esperti del settore ci ricordano come sia la tecnica laser che quella a luce pulsata permettono di eliminare in maniera definitiva tutti i peli presenti in quel momento sulla pelle. Per cui può capitare in futuro che magari in ragione di alcune modifiche ormonali il corpo possa prevedere la nascita di nuovi peli e quindi di un nuovo bulbo pilifero.
Per quanto riguarda invece possibili effetti collaterali si può soltanto valutare un lieve arrossamento della parte trattata che tuttavia scompare nel giro di poche ore. Insomma, utilizzando soprattutto la tecnica laser si possono ottenere risultati definitivi nel giro di pochissimo tempo peraltro tutelando opportunamente la salute della pelle che non viene assolutamente interessata dal trattamento come invece accade con la luce pulsata.
Potrebbe interessarti anche Peli incarniti: come liberarsene con rimedi naturali
Potrebbe interessarti anche Come rimuovere i residui di cera dopo la depilazione