Breve guida alle letture estive per rilassarsi sotto l’ombrellone con i consigli per libri classici e novità
L’estate è ormai arrivata e dopo il lungo periodo del lockdown causato dalla pandemia da coronavirus, il desiderio di lasciare le città per rifugiarsi nelle località marittime è sempre più forte. Leggere un buon libro sotto l’ombrellone è da sempre una buona abitudine, ma quest’estate potrebbe essere ancora più motivante, nel rispetto delle indicazioni per il distanziamento sociale.
Dieci libri da leggere in spiaggia
Vediamo insieme qualche consiglio sulle letture da fare in spiaggia, tra grandi classici e le ultime uscite in libreria, in una selezione di dieci titoli da scoprire o riscoprire. Questa estate sarà diversa da tutte le altre, ma mentre cambiano le abitudini di viaggio, rimane il piacere di rilassarsi con un libro, magari con il sottofondo del suono delle onde che si infrangono sulla battigia.
Le novità dell’estate in libreria
Al primo posto tra le novità (fonte classifica libri più venduti da lafeltrinelli.it) c’è Riccardino, l’ultima storia del Commissario Montalbano, scritto da Andrea Cammilleri ed edito da Sellerio. Un ritorno atteso e di sicuro coinvolgimento per il lettore. Cambiando genere è da segnalare il regista Ferzan Ozpetek con la sua ultima fatica letteraria Come un respiro, storia di sentimenti ed amicizie tra Roma ed Istanbul, edito da Mondadori. Tra le novità il vincitore del Premio Strega Sandro Veronesi, con Il Colibrì edito da La nave di Teseo. Dello stesso editore l’autobiografia del regista Woody Allen, A proposito di niente, mentre per cambiare genere e destinato ai lettori più romantici, è da consigliare l’ultimo libro di Nicholas Sparks, La magia del ritorno, edito da Sperling & Kupfer.
Classici da riscoprire
L’estate può essere il momento giusto per riscoprire i grandi classici della narrativa: vediamo 5 romanzi del passato da leggere sotto l’ombrellone. Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, un intramontabile giallo ambientato su un’isola britannica. Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, un classico intramontabile. Siddharta di Herman Hesse per immergersi nella spiritualità. Gita al faro di Virginia Woolf, storia di una vacanza di famiglia. Più romantico l’ultimo classico che consigliamo di leggere o rileggere, è L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez .