Sono ben 37 gli stilisti e i marchi presenti alla Milano Digital Fashion Week, la settimana della moda che si trasforma in virtuale per adeguarsi al nuovo stile di vita. Vediamo il calendario.
I grandi brand del fashion italiano ci sono, hanno dichiarato la loro presenza all’evento dell’anno quasi tutti i grandi nomi. Le sfilate verranno trasmesse in streaming a partire dal 14 luglio fino al 17 luglio, grazie all’utilizzo di un portale digitale live che racconta la moda in modo inaspettato realizzando un luogo virtuale in cui ci si può incontrare e scoprire tutte le novità. Un modo diverso e moderno per confrontarsi sui temi più importante della scena fashion attuale.
Il Digital Fashion Week è la soluzione al distanziamento sociale e alle difficoltà che vi sono attualmente per quanto riguarda i viaggi a causa della pandemia mondiale che, anche se ora è ridotta, porta a essere prudenti per la sicurezza di tutti. Inoltre si tratta di un metodo innovativo ma che già era nell’aria grazie alle innovazioni e al progresso che richiedono l’utilizzo di metodi differenti.
Sfilate virtuali: la moda che avanza
La Milano Digital Fashion Week, che ha una piattaforma creata dalla sinergia di big player in qualità di Accenture e Microsoft, con la collaborazione di PWC, si suddivide in quattro giornate ricche di appuntamenti live. Tutti gli eventi si possono guardare in streaming in modo totalmente gratuito oltre che h24 coprendo così vari fusi orari e permettendo la visione in ogni parte del mondo.
Il palinsesto vede la programmazione secondo un vero e proprio calendario che garantisce ai brand che parteciperanno, degli slot per un tempo assegnato in cui potranno esprimere liberamente tutta la loro creatività mostrando le nuove collezioni. Nello stesso momento si potranno utilizzare delle stanze a tema che, con la supervisione e direzione artistica di Luca Stoppini, saranno affidate ad alcune curatrici e curatori per la loro gestione.
Vi saranno inoltre alcuni personaggi fondamentali come i game changer e visionari sempre pronti a selezionare in modo autonomo il contenuto per ogni tipologia di genere delle stanze. Si vengono a creare così luoghi virtuali interessanti per il mondo della moda e di tutto ciò che a essa è collegato.
Nuovi talenti
Due specifiche aree virtuali saranno dedicate ai nuovi talenti emergenti nel campo della moda, tra questi vi sono Internarional Hub, un team di talentscout provenienti da ogni parte del mondo per rendere ancora più global l’evento. Vi sarà inoltre Together for Tomorrow, il progetto che è stato lanciato in collaborazione con la Camera Moda Fashion Trust per scoprire e sostenere le nuove generazioni di stilisti.
FONTE FOTO: www.facebook.com/DigitalFashionWeek/
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