La festa di Halloween si avvicina e pur non essendo una tradizione tutta italiana si può cogliere l’occasione per divertirsi a preparare dei simpatici dolcetti da condividere in famiglia.
Dolcetti mostruosi per bambini e non solo!
Dolcetti mostruosi da fare in casa per festeggiare allegramente Halloween, può risultare un’ottima alternativa per impiegare il tempo divertendosi, vista la nuova ondata di contagi da Covid-19 e le strette su locali e attività sociali. Il nuovo DPCM infatti consente le attività conviviali per un massimo di 6 persone, niente grandi feste o eventi a tema perchè è necessario scongiurare un nuovo lockdown. Ogni anno la festa di Halloween è un occasione per preparare in casa dolci dalle forme di zombie, vampiri, pipistrelli e tutto ciò che l’immaginario collettivo rimanda alla festività di stampo americano.
L’occorrente per preparare i dolcetti mostruosi
Per creare biscotti dalle forme horror, occorre avere a disposizione degli stampi appositi, che si possono acquistare facilmente sia nei negozi specializzati, che online. Streghe, mummie, vampiri, tombe chi più ne ha più ne metta. Il divertimento è proprio nell’esorcizzare la paura rendendo ciò che più spaventa grandi e piccini un oggetto da condividere, anche a tavola. Oltre agli stampi per biscotti è necessario avere del gel per decorare i dolci, zuccherini e naturalmente il colorante alimentare che renderà i nostri biscotti realistici. Meglio scegliere coloranti che derivano da elementi naturali, come la barbabietola o il nero di seppia oppure prepararli a casa con le tante idee che si trovano sul web. Se non si dispone degli appositi stampi niente panico, si può optare per realizzare delle terrificanti dita di strega, basta soltanto un guanto in vinile!
Qualche idea da realizzare
Oltre ai biscotti, da preparare con la pasta frolla e decorare in base al soggetto che si sceglie, un must dei dolcetti mostruosi di Halloween sono i cupcake. Golosissimi e facili da preparare, si possono realizzare nelle varianti alla zucca oppure al cioccolato da glassare con una colata di riduzione di ribes. Tra i cupcake più divertenti ci sono quelli in versione ragnatela, da preparare con pochi e semplici ingredienti (farina, zucchero, latte, cacao amaro e lievito) e da completare con una ganache al cioccolato e con la glassa di zucchero disposta come una vera e propria ragnatela. Se decorare i dolci non è proprio il vostro forte si può sempre optare per una classica torta alla zucca, una semplice crostata di pasta frolla con una composta di zucca, reperibile in alcuni supermercati specializzati oppure da fare in casa con zucca in pezzi, zucchero, cannella e noce moscata. Non resta altro che indossare un bel grembiule a tema e iniziare a divertirsi!
Ph da: https://pixabay.com/it/photos/arte-biscotto-bambino-aula-2941705/