Tante idee facili e veloci per realizzare dolci di Natale alternativi a quelli tradizionali. Vediamole insieme.
E’ tradizione nel periodo natalizio chiudere pranzi e cene con dei dolci tipici del Natale come il panettone e il pandoro, gli struffoli, i roccocò, i mustacciuoli, il panforte, il tronchetto di Natale e tanti altri. Se però siete stanchi dei soliti dolci che la tradizione comanda e volete evitare di acquistare dolci confezionati, potete cimentarvi nella preparazione di dolci alternativi, che sono anche delle ottime idee regalo.
I vari siti di cucina pullulano di ricette. Esistono davvero tante idee sfiziose da copiare, semplici e veloci da mettere in pratica. Ne raccogliamo qualcuna.
La crostata di Natale
Una prima idea di dolce natalizio alternativo alle proposte tradizionali è la crostata di Natale, che altro non è che una semplice crostata decorata per l’occasione.
Dopo aver preparato la pasta frolla (sul web trovate ricette varie) e averla avvolta nella pellicola, mettetela in frigo per mezz’ora, dopodichè stendete la pasta su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Successivamente, sistemate la pasta frolla in una tortiera del diametro di 24-26 cm, precedentemente imburrata. Farcite dunque la vostra crostata con ciò che preferite: marmellata, nutella, crema. Decorate, quindi, con biscotti a forma di stella, di albero, di babbo natale, pupazzo di neve o quello che volete, realizzati con l’avanzo di pasta frolla. Per farli ovviamente vi occorreranno le formine. Infine, cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.
I biscotti di Natale
Come accennato poc’anzi, con la pasta frolla potete realizzare simpatici biscotti di Natale, aiutandovi con le formine. Oltre a stelline, alberelli, pupazzi di neve ecc…, un’idea carina può essere quella di preparare biscotti a forma di palline, magari da appendere all’albero; un’usanza che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese.
Come fare? Dopo aver preparato la pasta frolla, ricavate dei dischi di circa 7 cm di diametro. Fate poi dei fori con una cannuccia e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10-15 minuti. Quindi, lasciate raffreddare. Successivamente, sciogliete del cioccolato a bagnomaria che vi servirà per decorare i vostri biscotti, creando dei motivi. Potete decorarli anche con degli smarties, o con della farina di cocco.
Se non vi piacciono le palline di Natale, con la pasta frolla, senza bisogno di stampi particolari, potete creare dei simpatici cappelli di Babbo Natale.
Come? Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Ricavate dei cerchi (potete aiutarvi con un piatto). Dividete, quindi, i cerchi ottenuti in 4 parti e poi nuovamente a metà, fino ad ottenere 8 spicchi da ogni cerchio. A questo punto disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.
Per decorare, sciogliete 110g di cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungete il colorante in pasta rosso. Ricoprite quindi i vostri biscotti. Sciogliete poi il cioccolato bianco rimanente per ultimare la decorazione: create una striscia alla base per riprodurre il bordo del cappello e poi una pallina in cima. Per un effetto più veritiero, aggiungete della farina di cocco sul bordo e sulla pallina.
Altra simpatica idea è quella di realizzare dei biscotti renna, da fare sempre con la pasta frolla o in pan di zenzero, e da decorare con smarties e cioccolato fondente.
Dopo aver steso la pasta frolla su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di poco meno di mezzo centimetro, ricavate dei dischi di circa 7cm di diametro (potete aiutarvi con un coppapasta, un bicchiere o una tazza). Trasferite i cerchi su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti. Dopo aver lasciato raffreddare completamente i vostri biscotti, potete decorarli: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, trasferitelo in una sac à poche alla quale taglierete di poco la punta e disegnate le corna e gli occhi della renna. Poi, con gli smarties, di colore preferibilmente rosso, riproducete il naso.
Cucchiaini di pasta sfoglia
Non vi piace la pasta frolla? Allora potete utilizzare la pasta sfoglia per dar vita a tante idee sfiziose come i cucchiaini di sfoglia dolci.
Per farli vi occorre: 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 g di mascarpone, 90 g di nutella. Per decorare:50 g di cioccolato al latte, smarties e zuccherini.
Come procedere?
Innanzitutto per realizzarli vi occorrono dei cucchiaini completamente in acciaio, da appoggiare sulla pasta sfoglia una volta srotolata. Dopo questo passaggio iniziale, ritagliate le forme con un coltello. Disponetele quindi su una teglia con carta da forno e appoggiate i cucchiaini sopra. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate infine raffreddare, prima di togliere i cucchiaini.
Per la decorazione, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, vi servirà per decorate i manici. Aggiungete poi zuccherini e smarties e lasciate raffreddare. Ultimo passaggio: montate il mascarpone con la nutella e aggiungete un ciuffetto sui cucchiaini. I vostri cucchiaini sono pronti per essere serviti.
Stelle di sfoglia dolce
Se l’idea dei cucchiaini non vi convince, con la pasta sfoglia potete realizzare delle stelle di sfoglia dolce.
Per farle vi occorrono pochi ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 g di mascarpone, 90 g di nutella, zucchero di canna.
Procedete con la preparazione. Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia e con delle formine ricavate delle stelline. Disponetele quindi su una teglia rivestita di carta da forno e bucherellatele con una forchetta. Successivamente aggiungete lo zucchero di canna e infornate (forno preriscaldato ventilato a 180° per 10-15 minuti). Dopo aver lasciato raffreddare completamente, lavorate la nutella con il mascarpone e farcite metà delle stelle, poi ricoprite ciascuna stellina con un’altra stella e conservate in frigo prima di servirle.
Albero di pasta sfoglia dolce
Sempre con la pasta sfoglia, potete dar vita ad un originale albero di Natale. Per realizzarlo avrete bisogno di 2 rotoli di pasta sfoglia, 250 g di nutella, latte q.b., zuccherini, ciliegie candite o smarties e farina di cocco.
Come prepararlo? Srotolate la pasta sfoglia e spalmateci sopra la nutella lasciando il bordo esterno pulito. Coprite con un altro rotolo di pasta sfoglia e schiacciate bene con le mani, dopodichè ritagliate la forma di un alberello. Servendovi di un taglia biscotti ricavate stelline e cerchi che vi occorreranno per la decorazione.
Togliete la parte in eccesso. Tagliate dunque i lati dell’albero in tante striscioline di un dito circa, lasciando lo spazio libero al centro e poi attorcigliatele su se stesse con le dita. Iniziate ad arrotolare partendo dalla base.
Terminata questa operazione, spennellate con il latte ed applicate le decorazioni. Spolverate poi, se volete, con la farina di cocco. Cuocete dunque in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
In alternativa alla nutella, potete preparare una crema al cioccolato o una crema pasticcera; va bene anche la marmellata.
Per decorare potete utilizzare degli smarties colorati o delle ciliegie candite, a mo’ di palline di Natale.
Danubio albero di Natale
In alternativa alla pasta sfoglia potete realizzare un albero di Natale facendo un danubio da farcire con Nutella o marmellata o crema pasticcera. Potete anche non farcirlo e semplicemente cospargerlo con zucchero a velo.
In rete trovate tante ricette per realizzare l’impasto del danubio. Una volta fatto l’impasto, sgonfiatelo con le mani e staccate tante palline di 35 grammi l’uno circa.
A questo punto potete farcire le palline, mettendo all’interno un cucchiaio di Nutella o di marmellata o di crema pasticcera. Dunque disponete tutte le palline su un tegame con carta da forno, in modo da formare un albero e lasciate lievitare per 1 ora circa. Dopodichè, spennellate il danubio albero di natale con un uovo sbattuto insieme a due cucchiai di latte e cuocetelo in forno preriscaldato ventilato a 160° per 20/25 minuti circa. Infine, dopo aver lasciato raffreddare completamente, spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Brownies di Natale
Per preparare i brownies di Natale occorrono cioccolato fondente, uova, zucchero, burro e farina. La ricetta da utilizzare è quella dei brownies classici, che trovate in rete. Per renderli natalizi potete decorarli simulando il cappello di Babbo Natale. Come? Con ciuffetto di panna fresca da montare e una fragola.
Una volta che i vostri brownies sono pronti, lasciateli raffreddare, dunque tagliateli a quadretti con un coltello affilato e metteteli su un piatto. Lavate e asciugate le fragole e togliete il picciolo.
Procedete con la decorazione. Dopo aver montato la panna fredda di frigo a neve fermissima, mettetela in una tasca da pasticceria e fate un ciuffetto di panna sopra alla fragola in modo che sembri il ponpon del cappello di Babbo Natale.
In alternativa al cioccolato fondente, potete realizzare i brownies con cioccolato al latte o bianco, ma diminuite le dosi di zucchero usate.
Per la decorazione, invece, se non volete usare le fragole, potete sbriciolare sulla superficie dei vostri brownies delle caramelle natalizie, i candy cane, ossia quei bastoncini zuccherosi a righe bianche e rosse con cui si addobba anche la casa o l’albero di Natale.
Eggnog
Un’ultima idea che vi proponiamo è l’eggnog, una bevanda alcolica tradizionale inglese molto simile al nostro zabaione, diffusa anche in Francia con il nome di lait de poule. Prepararla è molto semplice. Ne esistono tante versioni, vediamo quella più facile da mettere in pratica.
Vi occorreranno: 500 ml Latte, 250 ml Panna fresca liquida, 150 ml Brandy, 150 ml Rum, 150 g Zucchero, 5 Uova, cannella in polvere.
Per prepararlo, dividete i tuorli dagli albumi, poi montate a neve ben ferma gli albumi e teneteli da parte. Successivamente, mettete in una ciotola i tuorli delle uova insieme allo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Continuando a sbattere con le fruste aggiungete il rum, il brandy, la panna e il latte e sbattete ancora 5 minuti. Unite quindi anche gli albumi montati a neve e amalgamateli al resto degli ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola e cercando di non sgonfiarlo eccessivamente.
Infine, mettete l’eggnog nei bicchieri e spolverate con cannella in polvere o con un pizzico di noce moscata.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/torta-torte-brownie-blikle-natale-791137/