Categorie
lifeStyle

Erbe aromatiche: consigli su come coltivarle in casa

Ecco tutti i consigli su come realizzare un orticello di erbe aromatiche nel balcone di casa propria. Avrai sempre a portata di mano le erbe aromatiche fresche.

Le erbe aromatiche possono essere coltivate anche in casa. Creando un angolo verde e seguendo questi consigli, avrai un vero e proprio orticello.

Il periodo di quarantena forzato ha spinto milioni di italiani a reinventarsi cuochi, realizzando ricette diverse giorno dopo giorno. Oltre alla farina, andata letteralmente a ruba in queste settimane di lockdown dagli scaffali dei supermercati, un altro ingrediente utilizzato di frequente sono state le erbe aromatiche. Non tutti sanno che quest’ultime possono essere anche coltivate direttamente sul balcone di casa, così da non doverle acquistare al supermercato. Inoltre, le erbe aromatiche sono utili anche per trasmettere un profumo completamente nuovo alla propria abitazione. A seguire alcuni consigli su come coltivare le erbe aromatiche sul balcone.

Consigli per coltivare le erbe aromatiche sul balcone

Per prima cosa è importante la scelta della giusta fioriera. Se si ha in mente di coltivare due o più erbe aromatiche, il consiglio è di acquistare una fioriera di dimensioni adeguate, che sia cioè dotata di una capienza superiore rispetto al normale. È inoltre importante che una volta comprate, le piantine siano sotterrate di circa 5 cm, utilizzando un terriccio dove abbondino i sali minerali.

Se si opta per la soluzione del vaso, meglio allora scegliere una forma rotonda. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione allo sviluppo delle piantine, per questo motivo è necessario munirsi di fioriere o vasi di dimensioni generose, oltre a ricordarsi di rinvasare con una certa frequenza le piante delle erbe aromatiche. Un altro fattore da non trascurare ha per oggetto l‘illuminazione. In genere, le erbe aromatiche necessitano di un’esposizione al sole giornaliera della durata compresa dalle 4 alle 6 ore.

Basilico, menta, prezzemolo, rosmarino e salvia

Il basilico è tra le piante che necessitano maggiormente di luce. È inoltre importante che riceva acqua con regolarità, iniziando dal mattino quando ancora il sole non è alto. Così come il basilico, anche il rosmarino gradisce il sole ed è indicato soprattutto per stare sul balcone di casa. Il suggerimento è di scegliere il rosmarino come siepe divisoria, visto che la pianta può raggiungere un’altezza fino a tre metri.

Il prezzemolo è adatto in particolare per essere coltivato in un vaso e in inverno è preferibile posizionarlo in un luogo riparato. La menta è un’erba aromatica che cresce soprattutto nelle aree erbose e fresche, ma volendo si può anche coltivare in casa. La cosa importante è cimare con buona frequenza le punte, così da far crescere foglie giovani. Infine, la salvia ama il terreno sabbioso. Ci si deve assicurare che in inverno sia al riparo e che abbia il terreno sempre umido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version