D’estate capita spesso, dopo un’eccessiva esposizione ai raggi solari, di incorrere in una condizione infiammatoria della pelle, nota come eritema solare. Ecco come prevenirla e quali rimedi usare.
Un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi solari e un mancato uso di un’adeguata crema protettiva possono causare un’infiammazione della pelle, comunemente conosciuta come eritema solare. Vediamo insieme come prevenirlo e quali sono i rimedi utili per curarlo.
Che cos’è l’eritema solare?
L’eritema (dal greco erýthēma che significa “rossore) è una condizione infiammatoria della pelle causata da un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV – in particolare ai raggi ultravioletti ad onda corta (UVB) – , in assenza di protezione solare o in presenza di una protezione solare non adeguata al proprio fototipo. Quest’ultimo ci permette di avere una corretta esposizione al sole in base alle nostre caratteristiche e alla risposta che abbiamo ai raggi solari. Non tutti, infatti, reagiamo allo stesso modo alle radiazioni ultraviolette.
L’eritema si manifesta poche ore dopo l’esposizione al sole soprattutto nei soggetti con carnagione chiara, capelli biondi o rossi ed occhi chiari. Esso può essere di lieve entità ma, nei casi più gravi, può diventare come un’ustione di primo o secondo grado con arrossamento, rigonfiamento (edema), vescicole, bruciore, ipersensibilità al tatto e prurito.
L’eritema solare non va confuso con la dermatite solare o fotosensibilità, che è invece una vera e propria allergia al sole.
Sintomi dell’eritema
I sintomi con cui si manifesta l’eritema solare sono vari, a seconda della gravità dell’infiammazione della pelle. Generalmente i sintomi più comuni sono: pelle arrossata, sensazione di bruciore, prurito, puntini rossi, sensazione di pelle che tira. Tuttavia, in alcuni casi possono comparire anche desquamazione, febbre e brividi. Nei casi più gravi compaiono anche bolle che successivamente scoppiano, comportando dolore. Non sempre si tratta, infatti, di una semplice scottatura. Quando vengono coinvolti diversi strati di epidermide si arriva fino a una vera e propria ustione.
Prevenire l’eritema solare
L’eritema solare è una condizione che si può prevenire seguendo alcuni accorgimenti, a partire dalla scelta di una crema solare adeguata, con SPF alto, da usare soprattutto i primi giorni di esposizione solare, specialmente se si ha la pelle con fototipo chiaro. La crema solare deve essere spalmata con frequenza, soprattutto dopo ogni bagno, e anche se ci si trova all’ombra.
In generale, per prevenire l’eritema è importante esporsi al sole gradualmente. E’ poi utile indossare indumenti freschi che coprono la pelle e la proteggono dall’esposizione diretta ai raggi solari. Inoltre, non appena si ha la sensazione di pelle che scotta e tira, è bene proteggersi allontanandosi dal sole e limitando l’esposizione solare il più possibile.
Altro accorgimento da seguire è evitare di esporsi al sole durante le ore centrali della giornata, dalle 12 alle 16. Inoltre, è fondamentale mantenere un’ottima idratazione bevendo spesso e a sufficienza, mangiando alimenti ricchi di acqua e rinfrescando la cute con frequenti docce fresche.
La protezione dai raggi solari dannosi UVA e UVB è importante anche per prevenire condizioni più serie come il melanoma della pelle, il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare.
Inoltre, negli anni le scottature portano alla comparsa di macchie cutanee e possono provocare un invecchiamento precoce della pelle che comporta la perdita della sua naturale elasticità e di conseguenza la comparsa di rughe.
Rimedi
Per fortuna esistono molti rimedi per l’eritema solare. In caso di eritema lieve l’arrossamento scompare spontaneamente dopo qualche giorno. Per alleviarlo si consiglia comunque una soluzione naturale. L’ideale sono prodotti idratanti e lenitivi a base di arnica, aloe vera, camomilla mentolo, calendula o canfora. Tuttavia, anche una buona crema doposole, che non contiene profumazioni, può essere utile. Per contrastare il bruciore e il prurito si consiglia anche di ricorrere a impacchi freddi sulla zona irritata (acqua corrente fredda e borse del ghiaccio).
Tra i rimedi fai da te che funzionano, citiamo le fettine di patata cruda, da usare come impacco sull’area arrossata: rilasciano l’amido che calma l’irritazione.
Tuttavia, soprattutto nei casi più gravi (eritemi intensi con vescicole o bolle), per stabilire il rimedio migliore contro l’eritema solare, è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi al medico curante o al dermatologo che potrebbero prescrivere creme antibiotiche e cortisoniche.
Si ricorda, infine, che non bisogna esporsi al sole finché l’eritema solare non si è risolto.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/sabbia-spiaggia-sandy-beach-mare-3401178/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter