Categorie
lifeStyle

Espresso Make-up, la tendenza beauty virale su TikTok

È diventata virale su TikTok una nuova tecnica di make-up viso, l’Espresso make-up. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si realizza.

Su TikTok e su Instagram è virale una nuova tendenza beauty, l’Espresso make-up, che prende il nome dall’amatissimo caffè espresso italiano. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le sue caratteristiche e come realizzarlo.

Espresso Make-up: che cos’è?

L’Espresso make-up è l’ultima tendenza make-up diventata virale su TikTok. Si tratta di un trucco viso, occhi e labbra tutto improntato sui toni del marrone. È una declinazione più strong e grunge del latte make-up e nasce dall’interpretazione personale della creator beauty Danielle Marcan, che lei definisce “la sorella più grunge” del latte make-up. Ispirata da foto di tazzine di caffè fumante, Espresso Martini, e due ritratti di Cara Delevigne e Emily Ratajkowski con uno smokey-eyes sfumatissimo, l’influencer ha creato un look sui toni del marrone scuro da intensificare con il nero, che ricorda appunto i chicchi di caffè.

L’Espresso make-up intensifica lo sguardo e per questo è molto amato dalle star come Emily Ratajkowski, che sfoggia spesso colori scuri e freddi, Vanessa Hudgens e Lily James, che lo hanno recentemente esibito per i loro red carpet

Qual è la differenza tra il latte make-up e l’espresso make-up?

Come si intuisce dal nome, la differenza tra il latte make-up e l’espresso make-up sta nel fatto che quest’ultimo non usa i toni cremosi e neutri del caffè latte, ma preferisce intensificare lo sguardo con un sottotono più freddo e scuro, che richiama appunto i toni del caffè.

A differenza del latte make-up, ispirato al cappuccino e ai suoi colori cremosi, infatti, l’espresso make-up è molto più intenso e a tratti strong. I colori utilizzati per truccare gli occhi, ma anche il viso e le labbra, sono più scuri e più freddi.

Come si realizza?

L’espresso make-up è un trucco facile da ricreare in quanto non richiede troppi prodotti. Ispirato al caffè espresso e ai suoi colori, prevede l’utilizzo di toni di marrone intensi, scuri e neutro-freddi. Sostanzialmente si tratta di uno smokey-eyes, da realizzare con ombretto marrone, matita nera e tanto mascara.

Come per il latte make-up, il focus dell’intero look è lo sguardo. Per truccare gli occhi sono necessari un ombretto marrone oppure una matita marrone dal sottotono freddo, facilmente sfumabile, da usare come base trucco sulla palpebra mobile, un pennellino a setole corte e morbide per applicarla, una matita nera o un eyeliner nero per delineare la rima dell’occhio, sopra e sotto, e un mascara, nero o marrone a seconda dell’intensità che si preferisce.

Il marrone va sfumato su tutta la palpebra mobile, eventualmente creando un punto luce nell’angolo interno se si utilizza un ombretto o una matita dal finish completamente opaco.

Per quanto riguarda la base viso si può optare per un finish più matte o più luminoso, in base alle esigenze personali e al tipo di pelle. Potete anche non applicare il fondotinta, sebbene uno dei passaggi fondamentali per far risaltare lo sguardo sia quello di creare un contouring e enfatizzare le zone sporgenti del viso, per scolpire le linee del volto e ottenere un gioco di contrasto con il sottotono freddo del make-up, per un risultato d’impatto. A tal fine potete applicare il correttore solo laddove necessario e adoperare una terra fredda in linea con la palette cromatica del trucco occhi, per esaltare i lineamenti.

Per le labbra bisogna optare per le nuance nude tendenti al marrone, più o meno scure a seconda della carnagione.

Il suggerimento di molti make-up artist è delineare il contorno con una matita labbra nei toni del marrone neutro-freddo e di applicare un rossetto nude più chiaro con un pizzico di gloss al centro, in modo da far sembrare le labbra più piene.

A chi è adatto?

L’espresso make-up è perfetto per chi ha occhi scuri e carnagione ambrata, nasce infatti per valorizzare l’abbronzatura. Tuttavia, dona molto anche agli incarnati più diafani. I toni neutri e freddi del marrone scuro, infatti, stanno bene anche alle carnagioni più chiare e donano molto alle iridi chiare e brillanti, come nel caso degli occhi azzurri o verdi.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/trucco-cosmetici-vetro-rossetto-3081015/]

 

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version