Le essenze possono aiutare a vivere meglio la casa. Nell’articolo i consigli per scegliere le essenze stanza per stanza.
Con l’arrivo dell’autunno abbiamo voglia di vivere in casa atmosfere calde e rilassanti e un ruolo importante lo giocano i profumi e le essenze. Nell’articolo vi suggeriamo le essenze ideali per ogni ambiente della casa.
L’essenza per lo studio
Un pomeriggio uggioso, un caminetto acceso, un buon libro e un bicchiere di vino si coniugano perfettamente con essenze che richiamano l’uva e il vino, quindi odori fruttati, ma con un leggero tocco di acidità. Questo aroma renderà caldo il vostro studio, accompagnando le ore di relax o di lavoro.
L’essenza per il salotto
Il salotto è il luogo in cui si accolgono familiari e amici. Un divano comodo, le chiacchiere e un’atmosfera serena possono essere accompagnati dall’irresistibile essenza di Vaniglia, che tra tutte le essenze è probabilmente la più diffusa e apprezzata.
L’essenza per la cucina
La cucina è il luogo in cui si diffondo gli odori più svariati, ma questo non significa che non debba avere la sua essenza specifica. Per non andare contro quello che è il ruolo della stanza, si consiglia l’essenza di Cannella, che ricorda tè e deliziosi biscotti.
L’essenza per la stanza dei bambini
Le camerette dei bambini devono essere degli ambienti stimolanti, che accompagnino la crescita. Per questo motivo si suggerisce la scelta di essenze che diano allegria e che stimolino la creatività. L’essenza dagli odori agrumati come Limone, Arancia e Lavanda saranno ideali.
L’essenza per la camera da letto
La Melissa, la Camomilla e il Tiglio, Eucalipto e Timo sono le essenze perfette per la camera degli adulti. Queste fragranze favoriscono il rilassamento e il riposo.
L’essenza per il bagno
Anche il bagno ha le sue essenze. Tra le tante si consigliano per le loro proprietà antisettiche il Sandalo, il Mirto e il Pino, che danno all’ambiente anche un tono fresco e accogliente allo stesso tempo.
Il consiglio
Se la casa non è molto grande, fate attenzione al numero e alla quantità di essenze che andrete a utilizzare. Il rischio è creare un mix di odori che potrebbe dare dei fastidi. Eventualmente, valutate di utilizzarne solo alcune e non in tutti gli ambienti della casa.
Può interessarti anche: Stress, cos’è e cosa comporta
Può interessati anche: Salvia bianca: la pianta per purificare gli ambienti
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/oli-essenziali-fiore-aromaterapia-3084952/
Una risposta su “Essenze autunnali: ogni stanza il suo profumo”
[…] Può interessarti anche: Essenze autunnali: ogni stanza il suo profumo […]