D’estate si assumono bevande fredde per idratarsi e per contrastare la sete, ma se ci si vuole mantenere anche in forma le tisane sono la giusta soluzione.
In estate, colpa le temperature decisamente più elevate, sentiamo maggiormente la sete e a volte nulla sembra dissetarci veramente. In quest’articolo vi suggeriamo qualche rimedio e suggerimento facile per realizzare delle tisane rinfrescanti e idratanti.
Come scegliere le erbe giuste
Consumare tisane fredde in estate aiuta ancor meglio l’organismo ad idratarsi e ad assumere i sali minerali che si perdono con la sudorazione. Inoltre, molte erbe utilizzate nelle tisane hanno una forte presenza di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e proteggono dall’invecchiamento. Vediamo, dunque, quali possono essere le erbe più indicate per le tisane estive: menta, karkadè, ortica, liquirizia, salvia, mirtillo nero, uva ursina. Quest’ultima, ad esempio, aiuta a prevenire la cistite, la salvia a contrastare l’eccessiva sudorazione, l’ortica a reintegrare i sali minerali, la menta a diminuire il gonfiore intestinale.
Come preparare le tisane fredde
Le tisane estive si preparano come un comune tè, ma se non volete acquistare prodotti già confezionati e volete preparare le tisane per conto vostro, allora in erboristeria dovrete prendere le singole erbe, che si vendono a peso e solitamente già miscelate. Comunemente le quantità si scelgono ad occhio, in realtà, molto importanti sono le proporzioni. Per 100-150 millilitri di acqua è necessario un cucchiaio colmo di erbe. Si porta l’acqua a bollore e, spento il fuoco, si aggiungono le erbe in infusione per cinque minuti in una tazza chiusa. Dopo si passa al filtraggio e alla degustazione. Se in estate non si preferisce la tisana calda, allora è bene attendere che la temperatura dell’acqua si abbassi naturalmente.
Alcuni esempi di tisane fredde
Se in estate non riuscite proprio a dissetarvi, l’ideali è preparare delle tisane dissetanti. Gli ingredienti per questa ricetta sono i fiori di karkadè, mirtilli contusi e una fetta di limone. Se, invece, soffrite di pressione bassa, può tornarvi utile la tisana alla liquirizia, che contiene appunto radice di liquirizia, a cui si aggiunge tè verde e foglie di menta. Per l’eccessiva sudorazione, l’ideale è una tisana alla salvia e melissa, mentre per drenare i liquidi in eccesso suggeriamo l’equiseto con frutti contusi di mirtillo.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: Cibo foto creata da KamranAydinov – it.freepik.com