Categorie
lifeStyle

Face framing: la tecnica per schiarire i capelli amata dalle star

E’ la tendenza del momento, ma che cos’è il face framing? Scopriamo di più sulla nuova tecnica per schiarire i capelli che spopola tra le star.

E’ la tendenza del momento, ma che cos’è il face framing? Scopriamo di più sulla nuova tecnica per schiarire i capelli che spopola tra le star.

E’ risaputo che i look delle star fanno tendenza, in particolare se si tratta di capelli, dai tagli al colore. In questo periodo a spopolare è una tecnica di colorazione, o meglio di schiaritura dei capelli: il face framing. Letteralmente “incorniciare il viso”, il face framing è tra le tendenze per i capelli dell’autunno-inverno 2020/2021. Da Beyoncè a Miranda Kerr, passando per Dua Lipa e Kylie Jenner, tutte le star sono pazze per questa tecnica nata per illuminare e valorizzare la forma del viso.

Vediamo in cosa consiste.

Che cos’è il face framing?

Il face framing non è una tecnica del tutto nuova, è una sfaccettatura dell’hair contouring. Per valorizzare i lineamenti e dare luce al viso fino ad ora si puntava sul giusto taglio e su qualche sfumature qua e là, adesso con il face framing il viso viene letteralmente incorniciato da una tonalità più chiara rispetto al proprio colore di capelli.

In pratica vengono schiarite le ciocche di capelli che scendono davanti al viso in modo tale da farlo risultare più radioso. Vengono aggiunti in genere riflessi biondi o castani che donano tridimensionalità alla chioma.

Il face framing può essere un’ottima soluzione per chi vuole cambiare look senza però rivoluzionare completamente il colore.

Questa tecnica di schiaritura si può realizzare su qualunque tonalità di capello. L’effetto può essere più delicato o più strong a seconda dei gusti.

Per un look soft, con schiariture leggere e morbide ad illuminare il viso, ci si può ispirare a Beyoncè e Miranda Kerr.

Se invece si preferisce la versione con schiariture più “forti”, creando un effetto bicolor, ci si può rifare allo stile di Dua Lipa.

Per un effetto ancora più sorprendente il face framing può essere abbinato ad altre tecniche ed effetti, ad esempio a riflessi sparsi su tutta la chioma.

Schiariture in base alla forma del viso

Chiaramente le schiariture vanno ponderate in base alla forma del viso. Per chi ha il viso tondo la tecnica face framing sarà realizzata partendo dalla linea del mento, ovvero verranno schiarite le punte dei capelli per allungare il viso e renderlo meno tondeggiante. Viceversa, per chi ha un volto lungo le schiariture si concentreranno fino all’altezza dello zigomo, lasciando più scure le punte, al fine di rendere il viso più proporzionato.  Ancora, per chi ha un viso a forma di cuore, con fronte spaziosa e mento appuntito, è consigliato optare per una schiaritura delle ciocche partendo dalle tempie e fino alle punte. Per i visi squadrati l’ideale è schiarire tutta la lunghezza ma in maniera soft per un effetto morbido.

La prima cosa da fare prima di effettuare il face framing è dunque capire quale sfumatura si adatta meglio alla forma del viso, in secondo luogo bisogna capire che spessore dare, ossia quanti ciuffi colorare.

La gamma di tonalità da scegliere

La cosa bella di questa tecnica di colorazione per capelli è che è democratica, si può eseguire su tutti i tipi di capelli, di qualsiasi colore e lunghezza essi siano.

Inoltre, si può scegliere tra una vasta gamma di cromie, soprattutto per chi ha i capelli scuri.

Chi ha i capelli castani, ad esempio, può scegliere sia una tonalità più dorata che una più fredda. Addirittura può azzardare scegliendo anche un biondo platino. Chiaramente in questo caso il risultato sarebbe meno naturale.

Per chi ha i capelli chiari, invece, la scelta è forse più limitata. Le bionde in genere puntano su sfumature che non si discostano troppo dalla loro cromia di base.

Volendo azzardare, però, chi ha i capelli chiari potrebbe optare per tonalità bizzarre come il rosa, l’azzurro o verde o anche il grigio scuro.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bella-colorato-moda-femminile-1869208/?fbclid=IwAR2sXfvCPihcqIz5pCtsj8l-KKjXq7GUiGE8hU_-VXgc6Ap6pZ2CFamEg88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version