Il 19 marzo è la festa del papà. E’ usanza comprare un regalo per omaggiare il proprio genitore nella giornata a lui dedicata, tuttavia non sempre è facile scegliere cosa acquistare. Ecco alcune idee.
Si avvicina la Festa del papà. Cosa regalare per l’occasione non è mai una scelta facile. La ricerca del regalo giusto può richiedere infatti molto tempo.
Di seguito una serie di idee regalo a cui ispirarsi per non rischiare di essere ripetitivi e scontati.
Festa del papà: cosa regalare?
Spesso in occasione del 19 marzo, giorno della festa del papà, si sceglie di andare sul sicuro e puntare su regali classici e non troppo impegnativi quali: profumo, cravatta, camicia, maglione, t-shirt, agenda, penna, portafoglio, portachiavi e via discorrendo. Tuttavia, in questo modo si rischia di risultare ripetitivi negli anni e magari finire per regalare qualcosa di poco gradito. In alternativa, quindi, si può optare per regali che tengano conto delle passioni del genitore o per regali tecnologici. Ancora, per risultare più originali, potete preferire regali personalizzati.
Regali per papà “appassionati”
Se il vostro papà è un appassionato di lettura, lasciate perdere il classico profumo e scegliete per lui un buon libro da leggere, magari anche più di uno.
Se invece lo appassiona la musica, una bella idea regalo potrebbe essere il giradischi per vinili. Il vinile è tornato in voga negli ultimi anni. Sempre più musicisti e case discografiche, infatti, propongono versioni in vinile dei loro lavori. Di conseguenza diverse aziende hanno cominciato a produrre nuovi modelli di giradischi con funzionalità moderne, come la capacità di scaricare i brani dal vinile al PC.
I moderni lettori sono dotati di tecnologia bluetooth e sono anche smart speaker, ossia permettono di ascoltare sia un buon 45 giri che un brano da Spotify. Insomma, un regalo in grado di accontentare tutti, sia genitori più moderni che papà più in là con gli anni.
Il vostro papà ama il buon vino? Potete allora optare per un regalo tradizionale: la bottiglia di vino, magari non una comune bottiglia di vino, ma una di annata, un vino storico. Esiste anche un sito su cui si può selezionare l’anno e scegliere la bottiglia che si vuole regalare.
Ancora, se vostro padre è uno sportivo, ad esempio ama correre o andare in bici, potete pensare ad un regalo che abbia a che fare con l’abbigliamento sportivo oppure optare per gli occhiali/cuffie Bose, ossia occhiali da sole con interfaccia bluetooth integrata, che svolgono anche la funzione di auricolari. Con essi è possibile allenarsi e ascoltare contemporaneamente la propria musica preferita.
Potete scegliere anche qualcosa di meno impegnativo e quindi puntare sui tradizionali auricolari wireless, da utilizzare non solo quando si fa sport, ma anche nella vita quotidiana.
Inoltre, si può pensare ad uno smartwatch con rilevazione del battito cardiaco, compatibilità con gli assistenti vocali e GPS integrato.
Regali tecnologici
Per i papà tecnologici si può invece puntare su regali più impegnativi, ma di sicuro graditi, come uno smartphone, un tablet, una tastiera per il tablet (arrotolabile, facile e pratica da portare nella borsa del computer), un mouse wireless, auricolari wireless con autonomia fino a 16 ore. Ancora, un powerbank, che può essere sempre utile, magari uno di ultima generazione ad energia solare, ossia un powerbank che riesce a trasformare la luce in energia, ricaricando i nostri dispositivi.
Vostro padre è tecnologico e al contempo appassionato di lettura? Allora un E-reader Kindle può essere il regalo ideale. Un dispositivo per la lettura digitale che permette di avere sempre a disposizione una libreria fornitissima; ideale soprattutto per chi non ha abbastanza spazio in casa per riporre i volumi da leggere.
Per i papà che amano viaggiare, il regalo perfetto è invece una GoPro, con la quale realizzare video in 4K dall’ottima risoluzione e scattare centinaia di foto.
Regali personalizzati
Se proprio volete optare per regali tradizionali, che almeno siano personalizzati.
Su Amazon ad esempio è possibile acquistare una bottiglia di prosecco (spumante Extra Dry) con etichetta personalizzata. Tra le varie opzioni troverete anche quella dedicata alla festa del papà.
Esistono poi numerosi siti che consentono di personalizzare oggetti vari, come portachiavi (con nome o con foto), accendino, tazze per la prima colazione, bicchieri, pantofole, asciugami o accappatoi con nome ricamato, grembiuli da cucina (per papà che amano cucinare) e chi più ne ha più ne metta.
Un’altra idea, ormai classica, ma sempre carina, è la “targa premio” personalizzata con dedica. Simpatica è anche l’idea dell’attestato del miglior papà, magari da realizzare a mano insieme ai bambini.
Infine, se siete abili nei lavori manuali, potete confezionare una sciarpa, un cappello o un maglione ai ferri o all’uncinetto. Oppure, ricamare fazzoletti di stoffa con l’iniziale del nome del vostro papà. Ancora, per i papà amanti della lettura, un’idea carina sarebbe quella di realizzare un segnalibro ricamato a punto croce (ad esempio con il suo nome) oppure fatto all’uncinetto, da regalare insieme ad un bel libro. In alternativa, potete preparare un buon dolce per lui.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/la-festa-del-pap%C3%A0-2798916/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter