La Festa della donna può essere l’occasione perfetta per leggere o regalare un buon libro. Nell’articolo vi suggeriamo qualche titolo.
La Festa della donna è l’occasione giusta per leggere o regalare un buon libro. Ovviamente è necessario scegliere un libro a tema, una storia che racconti di donne coraggiose o intraprendenti o che, in qualche modo hanno segnato una tappa importante nel cammino dell’emancipazione femminile. Vediamo qualche suggerimento.
Le nostre verità di Kamala Harris
Le nostre verità è l’autobiografia ufficiale di Kamala Harris, la vicepresidente degli Stati Uniti, figlia di due attivisti per i diritti civili immigrati in America e molto attenta alla giustizia sociale. In “Le nostre verità”, Kamala Harris affronta le sfide del nostro tempo: attingendo agli insegnamenti e alle intuizioni conquistate durante la sua carriera, grazie all’esempio di coloro che l’hanno maggiormente ispirata, racconta la sua visione, un impegno quotidiano fondato sulla difesa di obiettivi e valori condivisi. La storia della vicepresidente americana Kamala Harris, un libro per guardare alle verità che ci uniscono, e imparare a difenderle.
Il cambiamento che meritiamo di Rula Jebreal
Rula Jebreal ha voluto restituire voce alla storia di sua madre Nadia, vittima della brutalità degli uomini, e a molte altre storie e testimonianze di donne sopravvissute, che non hanno paura di combattere. Le unisce il perpetuarsi di un’ingiustizia che si compie dalla notte dei tempi e che, ancora oggi, non accenna a placarsi. “Noi donne siamo il filo intessuto nella trama che impedisce al disegno di disfarsi. Agire per il benessere delle donne significa agire per il benessere della comunità e della società intera. Donne e uomini, insieme dobbiamo assumerci la responsabilità di un ruolo in questa lotta, se vogliamo costruire un futuro degno delle speranze delle nostre figlie e dei nostri figli”. Questo libro è di grande importanza nella storia del mondo femminile, perché è un volume interamente dedicato alle donne e alla loro fondamentale importanza nella società.
Becoming. La mia storia di Michelle Obama
Questo libro è il ritratto intimo e personale della moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti. In esso ripercorre la sua vita fin dall’infanzia, i successi, ma anche le sconfitte, invitando il lettore alla riflessione profonda e lasciandoci un questito fondamentale: chi siamo e cosa vogliamo diventare? Dal libro è stato tratto anche un documentario Netflix che vede protagonista la stessa ex First Lady.
Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés
Donne che corrono coi lupi è considerato il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-donna-leggere-libro-3528292/