Categorie
lifeStyle

Filler capelli, che cos’è e quali trattamenti provare

Avrete sicuramente sentito parlare di filler labbra, forse un po’ meno del filler capelli. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

I capelli secchi, sfibrati e diradati sono un problema per molti. Per risolverlo si può ricorrere a trattamenti haicare come il filler capelli che aiuta a ripristinare la fibra dei capelli, idratarli e combattere l’inaridimento. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Filler Capelli: che cos’è’?

Rimpolpare è ormai diventata una parola chiave nel mondo del beauty, non solo nell’ambito della skincare e della bodycare, ma anche nel make-up e nella cura dei capelli. In circolazione, infatti, vi sono tantissimi trattamenti non solo per la cura di viso e corpo ma anche per quella dei capelli, pensati per riparare le chiome danneggiate. Tra questi vi è il filler, ovvero un trattamento che mira a ricostruire la fibra del capello, per donargli volume, spessore e lucentezza. È indicato per chi ha capelli fini, secchi, spenti e diradati.

Grazie a questo trattamento, i capelli saranno più corposi, voluminosi, lucidi e, soprattutto, avranno un aspetto più sano.

Esistono diversi tipi di filler per capelli. I più efficaci e con effetti duraturi sono chiaramente quelli effettuati da professionisti o saloni specializzati perchè più invasivi, ma questo trattamento si può effettuare anche comodamente a casa grazie a prodotti validi che vanno a riprodurre l’effetto del filler estetico. Questi prodotti sono composti da particolari formule contenenti ingredienti che aiutano a rimpolpare e idratare il cuoio capelluto, come l’acido ialuronico, da sempre amico della pelle ma anche dei capelli. L’acido ialuronico è adatto a tutti i tipi di capelli, soprattutto a quelli fini e stressati; li rimpolpa dall’interno, idratandoli e facendoli apparire più luminosi e voluminosi.

Non a caso, questa tipologia di trattamento viene spesso usata per trattare alcuni problemi di perdita di capelli o di scarsa densità. Si tratta infatti di un trattamento specificamente formulato per favorire la crescita e il rafforzamento dei capelli.

Vari tipi di filler

Come detto, esistono diversi tipi di filler per capelli. I più comuni contengono ingredienti come acido ialuronico, aminoacidi, vitamine, peptidi e altri nutrienti essenziali per i follicoli piliferi. Questi trattamenti sono solitamente effettuati da professionisti qualificati in cliniche specializzate, perché invasivi. Il filler classico prevede infatti delle piccole punturine – da effettuare direttamente sul cuoio capelluto – di sostanze rigeneranti come l’acido ialuronico. L’obiettivo è stimolare la crescita dei capelli e migliorarne la qualità. Il filler tradizionale è indicato soprattutto per chi ha capelli particolarmente diradati o sottili. Il trattamento può essere ripetuto a distanza di circa 5/6 mesi per mantenere gli effetti.

Un’altra tipologia di filler, un po’ insolita, ma molto efficace è quella effettuata con il PRP (plasma ricco di piastrine). In questo caso viene prelevata una piccola quantità di sangue che viene poi centrifugata per ottenere il plasma ricco di piastrine. Il plasma viene, quindi, iniettato nel cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli e per migliorare la salute del cuoio capelluto.

Meno conosciuto, invece, è il filler per capelli realizzato con laser a bassa intensità, apprezzato soprattutto dalle star. Questa tipologia di filler utilizza la luce laser a bassa intensità per stimolare la crescita dei capelli. Il laser viene applicato sul cuoio capelluto per migliorare la circolazione sanguigna e favorire, dunque, la crescita dei capelli.

Filler capelli  fai da te

Sebbene si tratti di un trattamento estetico effettuato da professionisti, abbiamo detto che esistono anche dei prodotti che consentono di riprodurre i benefici del filler comodamente a casa. Molti brand propongono una linea di prodotti completa, altri solo prodotti specifici come spray, sieri, shampoo e conditioner.

Generalmente, i prodotti fai da te per effettuare il filler ai capelli sono a base di acido ialuronico, ingrediente che viene applicato sulla cute e aiuta a mantenere l’idratazione dei capelli, migliorando la loro lucentezza e forza. Questo trattamento è ideale per volumizzare tutti i tipi di capelli, dai ricci ai lisci passando per quelli fini e gli stressati. A differenza dei prodotti per la pelle, quelli per i capelli hanno una texture più liquida, in modo che possa penetrare adeguatamente nella fibra capillare.

L’acido ialuronico, assieme ad altre sostanze, scongiura la secchezza e la successiva desquamazione, rendendo la radice più idratata e quindi più forte, e il capello più morbido ed elastico. Sul fusto si insedia tra le cuticole dello stelo capillare e va a riempirle proprio come un filler estetico.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bellissimo-donna-capelli-biondo-2405131/]

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version