Esistono fiori estivi più facili da coltivare che vi regaleranno fioriture profumate e vivaci. Scopriamo quali sono i fiori estivi da coltivare.
Anche in Estate, giardini e balconi possono colorarsi come in Primavera grazie ad alcuni fiori estivi adatti alla stagione calda. Anche se non siete esperti, questi tipi di fiori estivi sono facilissimi da coltivare. Scopriamo quali sono i fiori estivi facili da coltivare e soprattutto bellissimi da vedere.
Fiori estivi: quali coltivare?
Temperature cocenti e sole estivo possono mettere a dura prova la resistenza dei fiori e delle piante più delicate, sia in giardino che sul balcone. Con l’arrivo dell’estate, però, l’esplosione dei colori e dei profumi primaverili può essere rinnovata coltivando delle varietà di fiori estivi che tollerano bene il caldo tipico della stagione.
Grazie ai fiori estivi che vi proponiamo potrete continuare a veder sbocciare il vostro piccolo angolo verde e godere di un tripudio di tonalità e fragranze altrettanto meravigliose.
La lavanda cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo, ma può essere coltivata facilmente anche in giardino e in vaso dove regalerà splendide fioriture decorative dal profumo persistente e inebriante.
Questa pianta può essere propagata per talea o per seme, preferibilmente durante l’autunno o all’inizio della primavera quando il clima è più mite.
Se decidete di procedere con la coltivazione per talea, dovrete procurarvi degli steli lunghi almeno 10 cm e interrarli in vaso o direttamente nel terreno.
La scelta dello spazio da destinare alla pianta è fondamentale. Deve essere una zona del giardino o del balcone sufficientemente soleggiata, ventilata, non umida e lontana da altre piante che potrebbero limitarne lo sviluppo. Le annaffiature devono essere regolari, ma mai abbondanti.
I gerani possono fiorire praticamente tutto l’anno, ma soprattutto in estate. E il loro profumo inebriante è efficace contro le zanzare e altri insetti indesiderati.
Pianta poco esigente, per crescere non ha bisogno di particolari cure o attenzioni. Nei vivai e nei negozi di giardinaggio si possono trovare tantissime di varietà di geranio che si distinguono colore, portamento e aspetto delle foglie.
In generale, tutto ciò che serve al geranio è un’ esposizione in pieno sole, un buon terriccio e una posizione ventilata. Il terreno ideale è un mix di torba bionda, torba bruna e argilla espansa.
Per quanto riguarda le annaffiature, ricordate che i gerani amano i climi caldi e siccitosi, quindi soffrono l’eccesso idrico e i ristagni. Evitate sempre che il sottovaso si riempia di acqua e fate asciugare bene il terreno tra un’innaffiatura e l’altra. In estate le innaffiature devono essere giornaliere, magari al mattino o a sera.
Le surfinia, conosciuta anche con il nome di petunia, è una specie ricadente. In estate regala fioriture coloratissime che vanno dal bianco al porpora, passando per tutte le sfumature di viola e blu.
Si adatta bene alle posizioni in mezz’ombra ma può resistere anche in pieno sole. Durante la stagione più calda ha bisogno di annaffiature giornaliere e abbondanti.
Per risolvere il problema idrico sui balconi o giardini più assolati, potete ricorrere a fioriere con la riserva d’acqua. Questo espediente non vi esimerà dall’annaffiarle ogni giorno. Ma almeno eviterà il problema dei colpi di calore in estate.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/lavanda-api-impollinare-1537694/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter