Categorie
lifeStyle

Foam Roller, cos’è e a cosa serve il rullo da massaggio?

Scopriamo insieme utilizzo e benefici del foam roller, o rullo da massaggio, uno strumento sempre più usato in ambito fitness e non solo.

Scopriamo insieme utilizzo e benefici del foam roller, o rullo da massaggio, uno strumento sempre più usato in ambito fitness e non solo.

E’ sempre più diffuso tra atleti e appassionati di fitness l’utilizzo del foam roller, uno strumento che, se usato bene, comporta una serie di benefici, per la schiena e la zona della cervicale ma anche per la cellulite. Vediamo insieme di cosa si tratta, come si usa e dove si compra.

Che cos’è e a cosa serve il foam roller?

Il foam roller o rullo da massaggio è uno strumento di forma cilindrica, fatto di materiale sintetico (solitamente schiuma), che viene usato spesso in ambito fitness, ma non solo, da atleti e non nel pre e post allenamento per praticare auto-massaggi al fine di sciogliere le tensioni muscolari e accelerare il recupero. Questa sorta di auto-terapia manuale non sostituisce un massaggio decontratturante, ma rappresenta un valido aiuto per prevenire gli infortuni e migliorare la circolazione sanguigna, ma anche per contrastare l’insorgere della cellulite.

A seconda dello scopo a cui è destinato, il foam roller può avere un aspetto diverso: può essere più duro o più morbido, completamente liscio all’esterno oppure caratterizzato da protuberanze, chiamate bottoni propriocettivi.

Come detto, questo strumento è spesso usato durante l’allenamento fitness, ma anche in alcune discipline come il pilates, nella fase del riscaldamento e dello stretching finale. Tuttavia, il foam roller è utilizzato anche in altri ambiti, soprattutto nella riabilitazione.

I benefici del rullo da massaggio

Come anticipato, il foam roller esercita svariati benefici, non solo per la schiena e la zona della cervicale ma anche per la circolazione sanguigna e dei liquidi. Può essere dunque anche un alleato utile contro la cellulite. Massaggiare il corpo con il foam roller, soprattutto la zona dei polpacci e delle caviglie, infatti, favorisce il rilascio miofasciale e stimola la circolazione dei liquidi.

Utilizzato per massaggiare il corpo a fine allenamento per allungare e rilassare i muscoli dopo un’intensa attività fisica, il foam roller aiuta a scongiurare contratture e infortuni andando ad insistere sui cosiddetti trigger point, ovvero quei punti di un determinato muscolo che se palpati provocano dolore o fastidio.

Alleviando le tensioni muscolari e stimolando la vascolarizzazione dei tessuti, il foam roller aiuta a migliorare le prestazioni atletiche e a favorire rilassamento e benessere. Gli esercizi con il foam roller, infatti, aiutano a ridare elasticità ai tendini e hanno un effetto calmante sul dolore post allenamento.

Controindicazioni

A fronte dei numerosi benefici, ci sono anche delle controindicazioni. L’uso del foam roller andrebbe infatti evitato se è in corso un’infiammazione acuta, ma anche in presenza di strappi, distorsioni e stiramenti. Si sconsiglia l’uso del rullo da massaggio anche in caso di lombalgia acuta o di ernia del disco, osteoporosi, edemi e varici.

Come si usa il foam roller?

Il foam roller può essere utilizzato in ambito sportivo, anche in abbinamento all’esecuzione di alcuni esercizi per renderli più difficili e intensi (per esempio ai classici push-up o flessioni), ma anche a casa dopo una giornata di lavoro, soprattutto se si svolgono attività sedentarie.

Gli esercizi che si possono fare con il rullo sono molteplici e devono essere eseguiti lentamente, con alte ripetizioni. Ogni esercizio andrebbe infatti ripetuto per almeno 10-20 volte, alternando le varie parti del corpo facendo delle piccole pause e interrompendo il massaggio se dovesse insorgere dolore. La durata di una sessione completa di automassaggio può arrivare fino a 20-30 minuti, ma per trarre benefici bastano anche solo 5-10 minuti ogni giorno oppure alla fine di ogni seduta di allenamento.

Una volta stabilito quali esercizi fare, basta sistemarsi sul foam roller e farlo scorrere in modo molto lento assecondandolo con i movimenti del corpo. Il rullo può essere, ad esempio, posizionato sotto la schiena per massaggiare e distendere i muscoli dorsali o lombari, facendolo ruotare avanti e indietro utilizzando il peso del corpo che preme sul rullo. Inoltre, ci si può posizionare sul rullo a pancia in giù, facendolo scorrere dal bacino verso il basso.

Il massaggio deve esser fatto solo sulle parti molli e non sulle ossa, lavorando su un gruppo muscolare alla volta.

Dove acquistare il foam roller?

Il foam roller è reperibile in tutti i negozi sportivi specializzati e, come altri attrezzi fitness, tipo il bosu, può essere acquistato anche online a prezzi contenuti, ma variabili a seconda del diametro, della lunghezza e della tipologia, e utilizzato comodamente a casa.

In caso di utilizzo casalingo, si consiglia l’acquisto di un rullo non troppo lungo e con bottoni propriocettivi molto in rilievo, se si è interessati all’automassaggio.

A chi invece è interessato ad utilizzarlo per esercizi finalizzati a migliorare la mobilità o per il potenziamento muscolare, è consigliato scegliere un rullo con bottoni meno grandi oppure completamente liscio, adatto anche ai principianti che si approcciano per la prima volta a questo attrezzo.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/esercizio-allenamento-yoga-rullo-1284370/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Foam Roller, cos’è e a cosa serve il rullo da massaggio?”

RITENGO CHE QUANTO LETTO MI STIMOLA AD ADDENTRARMI SUL BENESSERE DELL’UOMO CHE NON SI LIMITA ALLA SOLA DIETA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version