Categorie
lifeStyle

Giardino: alcuni consigli utili per viverlo in inverno

Il giardino in inverno può essere un luogo ideale per trascorrere qualche ora di relax. Per questo vi suggeriamo alcune soluzioni per renderlo perfetto.

Il giardino in inverno può essere un luogo ideale per trascorrere qualche ora di relax. Per questo vi suggeriamo alcune soluzioni per renderlo perfetto.

Chi lo ha detto che il giardino deve essere vissuto solo in primavera o d’estate. L’autunno e l’inverno possono essere delle stagioni ideali per trascorrere delle ore di relax senza allontanarsi da casa. Vi diamo alcuni suggerimenti per arredare e rendere vivibile il vostro giardino anche nelle stagioni più fredde.

Chi ha la fortuna di avere intorno casa uno spazio aperto o un giardino, può trasformarlo in un nuovo ambiente da vivere insieme alla famiglia o da soli, in compagnia di un buon libro o del proprio hobby preferito. Il suggerimento è quello di delimitare lo spazio che deciderete di vivere con un gazebo o una vera serra.

Il gazebo

In commercio ci sono tantissimi modelli di gazebo, sia modulari che pezzi unici. Se optate per questa soluzione, vi suggeriamo di scegliere un gazebo di qualità, per evitare che il vento forte o un brutto temporale invernale lo possa danneggiare irreparabilmente. Ne esistono di ferro battuto o di legno, ma potete anche costruirne uno in muratura, l’importante è che sia in linea con lo stile della vostra casa. Una scelta oculata in tal senso, fa aumentare anche il valore commerciale dell’abitazione.

I gazebi nella maggior parte dei casi sono aperti, ma è possibile chiuderlo con delle vetrate o delle tende in pvc isolanti, che lo renderanno abitabile. Se temete il freddo, come è plausibile, potrete aggiungere un impianto di riscaldamento specifico per gli esterni o scegliere una stufa da esterno, ma state molto attenti nello scegliere quella giusta e a norma di legge. Dopo questo, vi toccherà solo scegliere gli arredi, divanetti, un tavolino, che magari potrete divertirvi a recuperare in qualche mercatino dell’usato o realizzare voi stessi con un po’ di creatività.

La serra

Se avete un budget più alto potrete pensare di realizzare una vera e propria serra. Molto eleganti sono le soluzioni in legno con il tetto e le pareti in vetro trasparente, che fanno entrare la luce necessaria alle vostre piante. La serra, infatti, nasce per accogliere le piante che non potrebbero sopravvivere ad un inverno rigido. Vivere la serra come ambiente di relax è veramente di tendenza, per questo motivo potrete optare per un arredamento in stile shabby, dalle tinte chiare che esalterà tutto il verde che vi circonderà. Importante, anche in questo caso, sarà il riscaldamento, ma essendo una serra, dovrete valutare l’opzione migliore per le vostre piante.

Il terrazzo e il portico

Non avete un giardino, ma un terrazzo o un bel portico? Niente paura, potrete arredare questi ambienti alla stessa maniere a viverli come se fossero il vostro rifugio personale. Il consiglio è quello di scegliere il giusto arredamento, che non sia troppo ingombrante, ma che esalti le caratteristiche dell’ambiente. Create un po’ di atmosfera con delle lanterne, cuscini grandi e morbidi, tavolini piccoli su cui poggiare riviste e tazze di tè. Insomma, ne avete veramente di tutti i gusti, non vi resta altro che dare sfogo alla vostra immaginazione.

Potrebbe interessarti anche: Come acquistare i mobili da giardino: le linee

Potrebbe interessarti anche: Mobili da giardino: come proteggerli per non rovinarli

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/giardino-d-inverno-vetro-baldacchino-2721407/

2 risposte su “Giardino: alcuni consigli utili per viverlo in inverno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version