Per il periodo delle festività natalizie la raccomandazione fondamentale sarà sempre quella di stare a casa e trascorrere questo periodo di festa in famiglia e tra le mura domestiche, e proprio per questo motivo sembra proprio che quest’anno spiccheranno i giochi da tavolo, sempre innovativi e mai dimenticati.
Sembra proprio che i giochi da tavolo saranno i protagonisti del Natale 2020. A far cadere su di essi la scelta sono state proprio le restrizioni dovute ad evitare il contagio da Covid-19. In vista delle feste, quest’anno obbligatoriamente da trascorrere nelle proprie abitazioni, i giochi da tavolo saranno degli ottimi alleati validi per intrattenere grandi e piccini, ma soprattutto per divertirsi in famiglia e non annoiarsi mai.
I giochi di società più gettonati
In Italia l’interesse nei confronti dei giochi di società è aumentato del +70,1% nell’ultimo anno, secondo i dati raccolti da idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi.
Tra i giochi di società più amati nel 2020, al primo posto troviamo l’intramontabile Monopoly che quest’anno ha festeggiato 85 anni da quando è stato brevettato, nel 1935. Al secondo posto un altro famosissimo della Hasbro, Taboo – il gioco delle parole vietate, l’unico gioco in grado di far discutere migliaia di coppie senza dirsi una parola.
Il grande ritorno tra i giochi da tavolo è stato quello dei puzzle e delle carte da gioco che nell’ultimo anno hanno fatto registrare un vero e proprio boom di preferenze online sul portale italiano di idealo rispetto ai 12 mesi precedenti: +1507,8% per i puzzle e +260,8% per le carte da gioco.
Tra i giochi più gettonati, quest’anno hanno ottenuto una buona preferenza sia la dama che gli scacchi. Le ricerche online relative agli scacchi hanno fatto registrare un aumento del +174,7% in tutta Europa dall’inizio della famosa serie Netflix “La Regina degli Scacchi”, lo scorso 23 ottobre.
Giochi da tavolo per adulti: la top 5 dei più apprezzati
I giochi da tavolo esistono dai tempi più antichi e quest’anno saranno proprio loro i protagonisti del Natale. Scopriamo i 5 giochi da tavolo per adulti da fare dopo il cenone o il pranzo di Natale.
5. Giochi Uniti – Alta Tensione (Recharged)
Poche regole, ma strategia profonda. Alta tensione non ha regole difficili, ma punta a privilegiare l’attuare di raffinate strategie commerciali, azzerando quasi del tutto la componente fortuna.
Ogni giocatore rappresenta una compagnia elettrica che possiede centrali di vario tipo e cerca di rifornire di energia una rete di città. Nel corso della partita, i giocatori acquistano all’asta nuove centrali elettriche, cercando di tagliare fuori i vari concorrenti, il che contribuisce a rendere particolarmente piacevole la sfida con gli altri giocatori. Petrolio, carbone, energia nucleare, energia eolica…e così via.
4. Asmodee – 7 wonders
7 Wonders dura tre età. In ogni epoca, i giocatori ricevono sette carte da un particolare mazzo, per poi passare il resto al giocatore adiacente. I giocatori rivelano le loro carte contemporaneamente, potendo prestarsi o commerciare risorse, raccoglierne di altre o interagire con gli avversari in maniera pacifica o bellicosa. In sostanza, 7 Wonders è un gioco di carte a sviluppo crescente. Alcune carte hanno effetti immediati, mentre altre forniscono bonus o abilità speciali della durata di tutta la partita. Per esempio, alcune schede forniscono forza militare che permetterà di dare una piega militare alla partita, mentre privilegeranno l’aspetto diplomatico e commerciale
3. C. Creations – Terra Mystica
Quando parliamo di Terra Mystica parliamo di una delle pietre miliari dei giochi da tavolo di tutti i tempi. L’anno dopo la nascita del gioco, il 2013, Terra Mystica era già vincitore di un International Gamers Award, un Deutscher Spiele Preis, e un Hra Roku Game of the Year Winner, solo per citare alcuni dei più importanti premi mondiali.
Terra Mystica è un gioco di sviluppo di insediamenti in chiave fantasy. Uno degli aspetti principali sono le 14 popolazioni fra le quali è possibile attingere all’inizio del gioco. Maghi del Caos, Incantatrici, Giganti, Sirene o Fachiri: ce n’è veramente per tutti i gusti.
La partita si svolge su 6 turni, ognuno dei quali è caratterizzato dalle azioni che il giocatore può svolgere con la propria civiltà, dal miglioramento delle proprie infrastrutture al potenziamento delle capacità di navigazione fino ad abilità uniche speciali. La partita si conclude alla fine dei 6 turni, facendo un conto di quale delle fazioni ha raggiunto la massima espansione nell’arco della partita.
2. Zombicide Black Plague
Zombicide è un gioco nato nel 2013 su Kickstarter. In breve, il mondo è stato invaso dagli zombie: dal tipico “lentone” alla The walking Dead al fetido ma scattante corpo in stile Resident Evil o “Io sono Leggenda”. I giocatori devono collaborare combattendo ogni giorno cercando di rimanere in vita ed esplorando l’enorme mappa di gioco in cerca di cibo, medicinali, o rifugi.
1. Through the Ages
TTA (Through the Ages) è semplicemente il gioco di civilizzazione per eccellenza. Ogni giocatore avrà come obiettivo la creazione della migliore civiltà del mondo, passando per 4 ere: Antica, Medioevale, Rinascimentale e Moderna. Through the Ages è un capolavoro, con regole profondissime ed equilibrate. Conosciuto in tutto il mondo, è un titolo per veri appassionati di serate all’insegna della gestione delle risorse, con cenni storici reali su politica, cultura, economia e difesa militare.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/monopolio-ascolta-socievole-1356307/