Categorie
lifeStyle news

Giornata mondiale del cane, curiosità e razze più amate

Oggi si celebra la 16° edizione del World Dog Day, che in tutto il mondo celebra l’amicizia tra uomo e cane.

Giornata mondiale del cane, si celebra un legame indissolubile

Il cane è il miglior amico dell’uomo e da 16 anni questo legame è festeggiato ufficialmente in tutto il mondo il 26 agosto. Secondo gli ultimi dati del Censis, le famiglie italiane hanno acquistato o adottato circa 7milioni di cani, ma se si osservano i dati delle registrazioni rilevate dai singoli comuni, probabilmente sono molti di più. Durante il lockdown, che ha costretto gli italiani in casa per l’emergenza coronavirus, si è potuta toccare con mano l’importanza di avere un animale domestico, che in situazioni di difficoltà è sempre pronto a stare vicino al proprio padrone. Quello tra l’uomo e il cane, in particolare, è un legame indissolubile che ha origini antiche. Probabilmente le due razze convivevano dalla notte dei tempi, ma il processo di domesticazione, che vede il cane al fianco dell’uomo, risale a circa 14mila anni fa, con il canis lupus familiaris, il cane moderno, per come lo conosciamo attualmente.

Pastore tedesco, il cane più amato dagli italiani

Secondo l’ultima classifica dei top dog 2019 dell’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) al primo posto tra le razze più amate dagli italiani c’è il Pastore tedesco, più in generale i cani da pastore o bovari. Coraggioso, protettivo e protagonista di molti film e serie tv, il Pastore tedesco si conferma nuovamente il primo in classifica per le sue caratteristiche di equilibrio caratteriale, disinvoltura e attenzione. Un cane dalle caratteristiche versatili, molto utilizzato anche dalle forze dell’ordine per le sue capacità di servizio, guardia e protezione.

I cani da compagnia, piccoli compagni di avventure

La classifica dell’Enci mette alla luce un dato importante: al secondo posto dopo i Pastori tedeschi gli italiani preferiscono i cani di tipo Pinscher e Schnauzer, insieme ai molossoidi e cani bovari svizzeri. I Pinscher, in particolare lo Zwergpinscher (di piccola taglia) sono tra i più venduti e tengono compagnia a milioni di italiani, con la loro tempra. Vivaci e sicuri di sé (spesso lo si nota anche dal loro abbaiare insistente e deciso) hanno un carattere equilibrato e sono dei perfetti compagni di avventure, anche in famiglia. Al terzo posto della classifica 2019 vediamo il gruppo dei Terrier, che includono razze come il Jack Russel, lo Yorkshire e il Norfolk, mentre al quarto posto c’è un’altra razza amatissima dagli italiani, il Bassotto. A prescindere dalle classifiche e dalle razze ufficiali il cane è un animale domestico eccezionale, dalle doti empatiche e comunicative uniche, compagno dell’uomo da tempi antichissimi e ancora oggi al fianco delle famiglie in ogni momento della giornata.

Una risposta su “Giornata mondiale del cane, curiosità e razze più amate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version