L’autunno ci regala tantissimi ortaggi gustosi, ricchi di valori nutrizionali e perfetti in cucina. Nell’articolo ve ne descriviamo alcuni che potrete coltivare direttamente voi nel vostro orto.
Chi lo dice che gli ortaggi migliori li abbiamo solo in estate? L’autunno è ormai alle porte e con il suo ingresso ci lasciamo alle spalle quei prodotti genuini e leggeri che hanno riempito i nostri menù estivi. L’autunno sa regalarci prodotti eccezionali, gustosissimi ed estremamente versatili in cucina.
In questo articolo ve ne descriviamo alcuni che potete coltivare e raccogliere in questo mese.
Gli spinaci
Il primo prodotto prettamente autunnale che vi suggeriamo di seminare in questo momento sono gli spinaci. Oltre ad essere gustosi e adatti a tante tipologie di ricette, sono di solito consumati per aumentare l’assimilazione del ferro. In realtà gli spinaci hanno solo una piccola quantità di ferro, ma il loro sapore unico basta a perdonargli questa piccola mancanza.
Gli ortaggi da radice
In autunno è molto diffusa la raccolta degli ortaggi da radice. Parliamo soprattutto di carote e patate, le quali si conservano a lungo e ci permettono di realizzare dei piatti veramente straordinari. Anche se ormai si trovano tutto l’anno sui banchi ortofrutticoli, è questo il periodo migliore per la raccolta.
Le carote sono alleate dell’intestino, aiutano il sistema cardiovascolare , gli occhi e l mucose. Le patate, invece, sono amiche dell’apparato dirigente e della pelle. Mangiare questi prodotti significa anche prendersi cura di se stessi.
Rucola e ravanelli
A settembre è consigliabile anche la semina della rucola, ma badate ad innaffiare costantemente il terreno per non alterare il gusto delle sue piccole foglioline. I ravanelli sono un altro ortaggio autunnale molto gustoso, che va raccolto prima dell’arrivo dell’inverno ed è squisito gustato proprio insieme alla rucola.
La rucola è priva di grassi, quindi è super consigliata nelle diete. I ravanelli hanno pochissime calorie e sono ricchi di ferro, vitamina B e C e di acido folico. Sono, inoltre, famosi per le loro proprietà diuretiche e depurative.
Gli altri ortaggi
La lista degli ortaggi è ancora lunga, non vanno dimenticati i carciofi, le bietole e il broccolo, la cui produzione si allunga su tutto l’inverno ed è anche facile da coltivare. Inizia ad affacciarsi il cavolo, ma il periodo migliore per consumarlo è l’inverno. Non dimentichiamo la zucca, che è veramente uno degli ortaggi più versatili.
Non ci credete? Provate e vedrete!