Calcata è un caratteristico borgo laziale da visitare ad Halloween. È considerato la dimora delle streghe. Nell’articolo la leggenda legata al loro canto.
Halloween non è solo divertimento e travestimento, ma anche leggenda e magia. Per questo motivo oggi vi parliamo di Calcata, un caratteristico borgo medievale in provincia di Viterbo, noto per una leggenda che lo ha trasformato nel famoso “borgo delle streghe”, meta molto gettonata nel periodo di Halloween.
La leggenda
Secondo una leggenda, la cui origine si perde nel passato, nei giorni e nelle notti in cui c’è forte vento, tra i vicoli di Calcata è possibile sentire qualcosa che somiglia ad un canto. La suggestione e le credenze hanno trasformato quel sibilo nel canto delle streghe. L’aspetto misterioso legato alla città non si ferma alla leggenda, ma si narra che a Calcata si facessero rituali magici, forse per la presenza in zona di resti di antichi templi pagani. L’aspetto del borgo, che conserva perfettamente l’impianto medievale con la sua fortificazione, contribuisce ad aumentare il fascino magico di questo luogo.
Cosa vedere a Calcata
Al di là di queste storie, Calcata oggi si presenta come uno dei borghi medievali meglio conservati, perfetto per chi desidera fare una passeggiata in un luogo in cui il tempo sembra sospeso. Nella piazza principale è possibile ammirare le maggiori attrazioni, ovvero il Castello dell’Anguillara e la Chiesa del SS. Nome di Gesù. Inoltrandosi nelle viuzze del centro storico è possibile scoprire le tantissime botteghe di artigiani, allestite nelle caratteristiche cantine e grotte presenti nel paese. Una tappa necessaria per gli amanti del tè, è la Sala dei 201 tè, dove è possibile scegliere tra 201 varietà di tè provenienti da tutto il mondo.
Nei dintorni di Calcata
I dintorni di Calcata offrono molto altro ai visitatori, soprattutto agli amanti della natura. Da visitare è, infatti, il Parco Suburbano Valle del Treja, un parco regionale presso il quale è possibile fare escursioni a piedi o a cavallo e dove è possibile ammirare la ricca fauna e la rigogliosa vegetazione. Nel parco, inoltre, è possibile scorgere i resti di un insediamento appartenuto al popolo dei Falisci. Nella valle del Treja c’è, inoltre, un bosco che ospita un Museo di Arte della Natura, ovvero un museo naturalistico in cui è possibile ammirare opere d’arte realizzate con i materiali naturali presenti sul luogo. Degne di nota sono anche le Cascate di Monte Gelato, dove è possibile fare un bagno rigenerante. Nei pressi delle Cascate, inoltre, è possibile ammirale la mola, un antico mulino ad acqua di origine medievale.
Può interessarti anche: Le Cornelle, il parco dove vivono 120 specie di animali
Può interessarti anche: Dolcetti mostruosi per Halloween
FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/calcata.borgomedievale