Categorie
lifeStyle

Halloween i film imperdibili per una serata da paura

La notte di Halloween si avvicina e con la chiusura dei locali alle 18 non c’è di meglio che passare una serata davanti la tv guardando un film cult.

La notte di Halloween si avvicina, scopriamo insieme i capisaldi del cinema di genere da vedere da soli o in compagnia.

Halloween, gli imperdibili dell’horror per veri impavidi

Halloween è una festa amata da grandi e piccoli, ma è anche associata all’immaginario del cinema horror. Il pretesto dell’antica festa celtica di Samahin ha fatto si, che nel corso del tempo, alla notte del 31 ottobre si associno streghe e altre creature immaginarie, come vampiri, zombies e figure che popolano la fantasia degli scrittori dalla metà dell’ottocento. Con il cinema anche i racconti più tenebrosi si sono trasformati in realtà e tra gli anni ’20 e ’30 dello scorso secolo sono stati realizzati due tra i più importanti film horror della storia, che vi consigliamo caldamente di vedere o rivedere nella notte di Halloween: Nosferatu il Vampiro (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau e l’inimitabile Dracula di Tod Browning (1931) con Bela Lugosi. Andando avanti nel tempo tra i super cult anni ’70 da vedere il 31 ottobre ci sono gli imperdibili Rosemary’s Baby di Roman Polanski, L’Esorcista di William Fredkin, Carrie di Brian De Palma e l’immancabile Halloween-La Notte delle Streghe di John Carpenter, film che ha creato il personaggio di Michael Myers, una vera e propria icona dell’horror moderno.

Teenager movies e parodie, per una serata Halloween divertente

Non a tutti piace il genere horror “pauroso” ma si può sempre trascorrere una serata Halloween in compagnia di uno dei tanti film per adolescenti romantici oppure con una parodia del terrore. Tra i teen movies del fantastico è da consigliare la trilogia di Twilight, con Robert Pattinson nei panni del dolcissimo vampiro Edward Cullen, per una serata romantica a base di pop corn e dolcetti a tema. Tra gli altri film romantic-horror vi consigliamo Fallen e Beautiful Creatures, mentre per le dark comedies c’è l’imbarazzo della scelta, dalla saga La Babysitter con Bella Thorne, Auguri per la tua Morte e l’intramontabile saga di Scream! serie slasher di Wes Craven. La cinematografia horror è ricca di generi e vanta numerosissimi b-movies tra cui molte parodie. E’ il caso di commedie come Benvenuti a Zombieland, Scarie Movie e Ghost Movie, divertenti e leggeri, adatti per chi vuole godersi una serata senza adrenalina.

Film di Halloween per bambini

Per i più piccoli Halloween rappresenta una festa divertente e spensierata, dove zombies e vampiri sono soltanto un travestimento carnevalesco. Non mancano però i cartoni animati e i film per bambini, da scegliere in base, naturalmente, all’età. Tra i cartoni animati più belli degli ultimi anni ci sono Coco e Monsters & Co. della Disney Pixar e Hotel Transilvania (Sony), mentre tra i classici vi consigliamo The Nighmare Before Christmas e La Sposa Cadavere, entrambi di Tim Burton. Hocus Pocus e La Famiglia Addams sono due divertenti alternative ai cartoni animati, per trasformare una comune serata davanti alla tv in un vero e proprio party di Halloween per tutta la famiglia.

Ph da: https://pixabay.com/it/photos/halloween-streghe-cappello-3737488/

Una risposta su “Halloween i film imperdibili per una serata da paura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version