La festa di Halloween è ormai entrata appieno nelle famiglie italiane, vediamo insieme curiosità e origini della notte più spaventosa dell’anno.
Halloween, le origini europee della festività
Halloween, come la conosciamo oggi è la ricorrenza che si tiene ogni anno il 31 ottobre per omaggiare gli spiriti dei morti. E’ una festività che ha origini antichissime che si ritrovano nei culti pagani dell’Irlanda dei Gaeli ma anche in moltissime altre civiltà europee. Il 31 ottobre veniva infatti festeggiata la festa di Samhain e rappresentava una data significativa per le popolazioni che un tempo abitavano Francia settentrionale, Irlanda e Inghilterra perchè secondo il calendario celtico l’anno iniziava proprio in questo giorno ed era associato alla fine dell’estate. Nello stesso periodo, secondo alcuni studiosi, ricorreva anche la festività romana dei Parentalia, che celebrava il culto dei morti. Papa Gregorio IV nell’840 istituì la festa di Ognissanti il 1 novembre probabilmente per associare al cattolicesimo quella che in realtà era una festa di derivazione pagana. Come abbiamo visto la festa di Halloween è al 100% di derivazione europea e come tutte le feste rituali è associata alla natura, al raccolto e allo scandire del tempo e delle stagioni.
La diffusione in America e il marketing
A portare la festività di Halloween negli Stati Uniti probabilmente furono gli irlandesi, immigrati nel nuovo continente a partire dalla metà dell’800. Siccome il protestantesimo aveva abolito la festa cattolica di Ognissanti, si iniziò a festeggiare Halloween come festa laica. Probabilmente si è scelto di associare i travestimenti per rendere più divertente una festività che non aveva altro significato se non riunire la famiglia e gli amici. Il simbolismo di Halloween, legato in particolare alla zucca intagliata con un lume all’interno è sempre da ricercare nelle tradizioni irlandesi di Ognissanti. La parola stessa Halloween deriva da All Hollow Eve (festa di Ognissanti) mentre la zucca trae origine dal personaggio delle leggende irlandesi Jack O’Lantern, costretto dal diavolo a vagare per il mondo con una zucca al posto della testa. Nel corso del tempo Halloween è diventata una vera e propria festa dove il marketing imperversa con le proposte di decorazioni, dolci a tema, costumi, feste e ogni sorta di elemento che richiami il colore arancione o il mondo del gotico.
Halloween e Ognissanti in Italia
Certamente la festa di Halloween, con le tradizioni di stampo statunitense come “dolcetto o scherzetto”, non apparteneva alla nostra cultura ma in realtà la festa di Ognissanti si festeggia in moltissime zone d’Italia con rituali molto simili a quelli di derivazione anglosassone. In molte città del Sud si accendono fuochi e si preparano dolci con le fattezze di ossa, in altre del Nord Est si intagliano ortaggi in cui si inseriscono dei lumini e in alcune cittadine della Sardegna si pratica un rituale dove i bambini, il primo novembre bussano alle case dei vicini con la richiesta di fare del bene per le anime dei morti, chiedendo in cambio dei doni.
Ph da: https://pixabay.com/it/photos/jack-o-lanterne-acceso-zucche-3735386/