Categorie
lifeStyle

Hydrobike: tutti i benefici del pedalare in acqua

Fare hydrobike significa pedalare in acqua attraverso l’utilizzo di una bicicletta. Ecco quali benefici comporta praticare l’hydrobike e come funziona.

Fare hydrobike significa pedalare in acqua attraverso l’utilizzo di una bicicletta e comporta alcuni accorgimenti. Ecco quali benefici comporta praticare l’hydrobike.

Fare hydrobike per perdere peso e aiutare la salute del corpo

L’estate può essere una stagione ottimale se vuoi prenderti cura del tuo corpo ed allenarlo opportunamente. Infatti ci sono diverse tipologie di pratiche sportive che vi permettono di perdere peso e al tempo stesso tonificare la muscolatura. Tra queste una delle più apprezzate per diverse ragioni è l’hydrobike. In pratica, si tratta di una sorta di cyclette che va effettuata in acqua.

Per poterne sfruttare al meglio i numerosi benefici che questa pratica sportiva ti permette di ottenere, devi innanzitutto personalizzare la tua seduta in acqua nella relativa bicicletta. Inoltre è indispensabile ascoltare i consigli di un istruttore, ma anche quello che ti dice il tuo corpo in maniera tale da non spingerti eccessivamente al di là delle tue attuali capacità aerobiche. Un’attività sportiva che per certi versi ricorda moltissimo lo spinning. Potrai sottoporti a diverse tipologie di esercizi che prevedono posizioni differenti sulla bicicletta come nel caso dello jumping con il corpo tutto protratto verso il manubrio, per cui i glutei si ritroveranno piuttosto alti rispetto alla posizione della sella.

I tanti benefici di praticare con costanza

L’hydrobike si pratica in acqua con l’utilizzo di una bicicletta in acciaio concepita appositamente per sfruttare e consentire di beneficiare al corpo della resistenza dell’acqua. Durante la pedalata in particolare il tuo sistema muscolare, articolare e cardiovascolare, ma anche nervoso e respiratorio, ne troverà enorme beneficio.

Infatti, è stato provato come pedalare in acqua aiuti il cuore riducendo il rischio di malattie cardiovascolari fino al 50%. Ti sarà molto di aiuto anche e soprattutto per contrastare la comparsa della cellulite rassodando la muscolatura dei glutei, ma anche dell’addome e degli arti inferiori. Tra l’altro il fatto di eseguire uno sforzo in acqua, riesce a ridurre in maniera considerevole lo stress sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.

In aggiunta potrai godere della perdita di peso corporeo in quanto c’è un maggior consumo di energia rispetto all’utilizzo della bicicletta fuori dall’acqua. Praticando questa attività sportiva con una certa costanza nel tempo, potrai ottenere benefici anche per quanto riguarda la tua capacità aerobica. Da sottolineare come l’ hydrobike venga preso in considerazione anche e soprattutto per ottimizzare una fase di riabilitazione da un incidente oppure da un intervento chirurgico particolarmente invasivo. Infine, può essere un’ottima abitudine quella di abbinare all’uso del hydrobike anche una seduta di allungamento finale. Insomma, ci sono tanti buoni motivi per divertirti e al tempo stesso mantenere allenato il tuo corpo magari perdendo qualche chilo di troppo.

Potrebbe interessarti anche Bici da Strada o cyclette? Cosa scegliere? Ecco le differenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version