Categorie
lifeStyle

Il crossfit: consigli su come approcciarsi alla disciplina

Il Crossfit viene definito come uno sport faticoso dove i muscoli e i movimenti ad alta intensità, sono finalizzati a perdere peso e a modellare la silhouette.

Il Crossfit viene definito come uno sport dove i muscoli e i movimenti ad alta intensità, sono finalizzati a perdere peso e a modellare la silhouette. Si tratta di un allenamento faticoso ed estenuante ma, praticato con costanza, rende molto e chi lo pratica non può più rinunciare.

Il crossfit è adatto a tutti coloro che non soffrono di gravi patologie cardiocircolatorie, artrosi, traumi articolari o scheletrici, Chi lo pratica desidera definire il suo corpo e scolpirlo. I risultati sono efficaci già nel breve periodo.

Ciò che caratterizza il crossfit è proprio l’alta intensità dei movimenti. Questi, infatti, sono finalizzati ad aumentare la massa muscolare e ridurre il peso corporeo, agevolando il corretto metabolismo. Ma quali sono i movimenti base del crossfit? Come ci si approccia a questo sport?

Come iniziare a praticare crossfit

Un workout di crossfit è composto da diverse tipologie di esercizi che vanno dal cardio e arrivano al sollevamento pesi. La sua particolarità sta nel fatto di poter combinare esercizi aerobici con gli anaerobici. Il tutto, ovviamente, con una sollecitazione dei muscoli elevata e sempre combinata.

Per poter vedere i risultati è necessario allenarsi in modo continuo. È consigliato praticare crossfit almeno tre volte a settimana ma solo per un’ora. Chiaramente è necessario condurre una dieta equilibrata e completa. Quindi vanno bene le proteine ma è necessario servirsi anche di legumi, cereali integrali e carboidrati.

Gli esercizi si caratterizzano per la loro varietà. Si possono svolgere con la corda, vogatore, arrampicata, spostamento di carichi pesanti e corsa. Sono molto utilizzati i manubri, kettlebell, sbarre e anelli.

Consigli pratici

Va detto, prima di tutto, che il crossfit non è praticabile da autodidatta. Infatti è necessario farsi seguire sempre da istruttori specializzati e in palestre che abbiano tutte le dovute certificazioni del team americano Crossfit.

Ma cosa serve per iniziare? Abbigliamento tecnico, scarpe da training e un buon riscaldamento muscolare. In questo modo l’allenamento può tenere al meglio e dare i risultati sperati.

Ogni esercizio, che sia a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi, deve essere studiato su ogni atleta. Per cui se la preparazione non è adeguatamente alta, gli esercizi saranno meno intensi. La regola base, però, sta nel fatto che nel crossfit non importa la quantità degli esercizi ma la loro qualità e intensità.

I benefici del crossfit sono notevoli, per cui è bene impegnarsi con costanza in questa disciplina. Sin dai primi allenamenti si potranno già vedere i primi risultati a livello cardiovascolare, respiratorio, muscolare. Quindi aumenta l’agilità, la coordinazione e l’equilibrio. Un vero toccasana, no?

Potrebbe interessarti anche Consigli su come saltare la corda durante l’allenamento

Potrebbe interessarti anche Pancia piatta e addominali scolpiti: gli esercizi da fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version