Il grande freddo è arrivato in tutta la Penisola e in vista delle festività natalizie riscopriamo un capo classico da indossare anche nelle occasioni più importanti.
Il Cashmere, dall’Asia una lana pregiata
Abbiamo traccia del Cashmere in Asia da epoche lontane ma questa fibra naturale fu introdotta in Europa soltanto nel XIX secolo, anche se sembra risalga a Marco Polo la prima narrazione di queste particolari specie di capre, addomesticate dai pastori della Mongolia appositamente per la produzione di lana. Le capre Hyrcus sono infatti originarie dell’Asia e tipiche delle montagne di Tibet, Himalaya, Mongolia, Pakistan, Iran, Russia, Turchia e Afghanistan. Il vello di queste capre è particolarmente morbido e caldo, naturalmente adatto a proteggerle dal freddo e dalle intemperie. Se per molti secoli ha “vestito” le popolazioni montuose dell’Asia, in Europa è oggetto di pregiate lavorazioni, dai pantaloni ai capispalla, fino ad arrivare alle calze e ai collant più ricercati.
Il pullover in Cashemire, un capo intramontabile.
Il maglione in Cashmere è un evergreen della moda contemporanea. Caldo e morbido è allo stesso tempo casual ed elegante e si adatta ad ogni occasione. In ogni guardaroba, maschile o femminile che sia, non può assolutamente mancare un pullover in Cashmere, da abbinare ad un paio di jeans oppure a 5 tasche regular fit. I colori più pregiati sono il bianco e il beige (light brown) perchè non nascondono eventuali imperfezioni facilmente camuffabili con le tinte scure. Un capo in Cashmere di alta qualità, realizzato con il sottovello detto “Duvet” (il più pregiato) non ha un prezzo basso ma se trattato con le dovute accortezze può durare moltissimi anni. Per qualche anno il pullover in Cashmere è rimasto nell’ombra, destinato prevalentemente alla quotidianità lavorativa, ma ultimamente con il ritorno allo stile ’90’s e dandy il look con il maglione, sia inversione classica che oversize è ritornato sulle passerelle e nelle vetrine dei negozi.
Un capo versatile, adatto anche alle festività natalizie
Per la sua naturale eleganza e raffinatezza il pullover in Cashmere è adatto per i look da scegliere durante le festività natalizie. Anche se il nuovo DPCM chiede espressamente di evitare pranzi e cene tradizionali ciò non significa che non si debba essere, almeno per una serata, un pò più curati del solito e non c’è niente di meglio che rispolverare un capo vintage, proprio come il maglione in Cashmere, da abbinare con un paio di jeans slim, stivaletti in stile combat o biker e accessori come orecchini e cerchietti, per rendere l’atmosfera in casa elegante e allo stesso tempo sbarazzina.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/sparkler-azienda-mani-677774/