E’ arrivato anche a Milano il Museo delle Illusioni, un luogo interattivo dove grandi e piccini potranno vivere un’esperienza stupefacente.
Ha appena aperto a Milano, in via Settembrini 11, nei pressi della Stazione Centrale, il “Museo delle illusioni”, un museo interattivo con più di 70 attrazioni su scienza, psicologia, biologia, matematica e fisica, per mettere alla prova il nostro cervello, i nostri occhi, la nostra immaginazione e imparare divertendosi.
Museo delle illusioni, un’idea originale
Arriva anche a Milano il Museo delle illusioni. L’idea nasce in Croazia nel 2015, precisamente a Zagabria, è stata poi ripresa al Cairo, a Dubai, Chicago e New York, e molte altre città; ora anche a Milano. Sono in tutto 33 le città e 5 i continenti che ospitano il museo “magico” pensato per bambini e ragazzi, ma che fa impazzire anche gli adulti.
“Milano è il centro del design, dell’innovazione e della moda. La città ha musei e centri culturali importanti. Avere una sede del Museo delle Illusioni qui per noi è sempre stato un obiettivo importante. Riuscire ad aprire in questo momento ha un significato particolare: ci permette di donare alla città un luogo di svago e di formazione per tutte le età come simbolo di ripartenza per la dopo la pandemia”, ha detto Roko Zivkovic, uno dei fondatori.
Tour nelle stanze dell’illusione: prezzi e orari di visita
Il Museo delle illusioni è aperto al pubblico tutti i giorni da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00. La visita dura un’ora perché un’ora è il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d’illusione con piacere e senza stress. Cinque le stanze che vengono attraversate durante il tour. In ogni stanza, progettata dagli architetti Sven Franc e Jasmina Frinčić, sarà possibile vivere un’esperienza diversa e stupefacente: nella sala «Ames» si sperimenta l’illusione visiva di crescere o restringersi semplicemente camminando avanti e indietro tra un nano e un gigante, nella sala «ruotata» si ruota su se stessi; c’è poi la stanza “testa sul vassoio”, dopo la quale si passa a quella della «sedia» in cui ci si rende conto che la dimensione percepita di una persona dipende da quella degli oggetti che le stanno intorno. Infine si finisce tra le «illusioni ottiche».
“Sii abbastanza coraggioso da saltare nell’illusione creata dal Vortex Tunnel che ti farà perdere la testa e ti farà credere che stai lottando faticosamente solo per fare un passo in avanti attraverso un cilindro rotante su una superficie così stabile e piatta! Fatti ruotare incredibilmente nella Stanza del Sottosopra, lasciati andare nella Stanza dell’Infinito, resisti alle leggi della gravità e del rapporto tra le dimensioni”, così si legge sul sito del museo interattivo.
“Divertiti nella nostra collezione di ologrammi, guarda più da vicino ogni illusione ottica e osserva attentamente ogni installazione. Sono un brillante e divertente promemoria del fatto che le nostre convinzioni sul mondo che percepiamo spesso non sono altro che uno spettro d’illusioni. L’autentica collezione delle opere in mostra ti lascerà di certo a bocca aperta!”, spiega il museo.
A disposizione dei visitatori vi è anche una Playroom con giochi e rompicapo intriganti ed educativi.
Il prezzo dei biglietti è di 18 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini tra i 5 e 15 anni, mentre i bambini al di sotto dei 5 anni non pagano. Sono inoltre previsti biglietti famiglia da 45 euro che comprendono l’ingresso di due adulti e due bambini sopra i 5 anni.
fonte immagine: https://www.facebook.com/museodelleillusioni.milano/photos/a.111560181021900/111560001021918
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter