Sapone fatto in casa con procedimento a freddo. Ecco come fare il sapone per il bucato: ingredienti e preparazione.
In questo periodo di emergenza causato dalla pandemia da coronavirus sono state riscoperte molte attività che sembravano perse da tempo. Una di queste è la preparazione del sapone fatto in casa che può essere utilizzato per fare il bucato e non ha niente da invidiare ai saponi industriali che si comprano comunemente nei supermercati o nei negozi specializzati di prodotti per la casa. Il procedimento a freddo è facile e sicuro ed alla portata di tutte, basta tenere presente dei piccoli accorgimenti che elenchiamo di seguito.
Il sapone fatto con procedimento a freddo
Questo procedimento sfrutta il calore naturale che viene prodotto quando la soda caustica si unisce all’acqua fredda, causando una reazione chimica ed è sicuramente meno impegnativo del procedimento “a caldo” che può essere pericoloso a causa del riscaldamento dell’olio. Per preparare il sapone a freddo è basilare che gli ingredienti siano pesati con la massima precisione, fino al grammo, per cui è necessaria una bilancia adeguata in modo da evitare che la “saponificazione” abbia un esito non positivo.
Per dare la forma al sapone che vogliano non devono essere usati degli stampi in rame, in alluminio ed in ferro, mentre sono ideali quelli in silicone, oppure quelli in cartone resistente, preventivamente rivestiti con della carta da forno. Per lavorare in sicurezza si devono proteggere gli occhi utilizzando degli occhiali come quelli che si usano al mare od in piscina.
Gli ingredienti per realizzare del sapone fatto in casa sono: 250 grammi di olio EVO, 75 millilitri di acqua distillata e 32 grammi di soda caustica. Per le attrezzature sono necessarie una coperta, una bilancia di precisione, dei vecchi giornali, uno stampo rettangolare, dimensioni 18 cm x 7 cm x 5 cm, un frullatore ad immersione, mascherina, guanti ed occhiali, carta forno, una ciotola di plastica, una caraffa per l’olio, un contenitore per la soda e dei timbri ed un cucchiaio di legno o di acciaio.
Procedimento per realizzare il sapone
Per il procedimento del sapone fatto in casa, per prima cosa si deve rivestire con i giornali vecchi il piano di lavoro, poi si devono indossare le protezioni e pesare gli ingredienti. In seguito si riveste lo stampo con la carta forno e si versa l’acqua all’interno di una ciotola e si aggiunge la soda avendo cura di farlo un po’ alla volta e si mescola utilizzando il cucchiaio. La soda si riscalda tramite il contatto con l’acqua con la sua temperatura che arriva fino a 90°.
Dopo aver lasciato raffreddare un po’ il composto, si passa ad aggiungere l’olio EVO avendo cura di effettuare questa operazione in modo lento. Infine, utilizzando il frullatore ad immersione si frulla il composto per circa 30 minuti e si versa nello stampo, avendo l’accortezza di battere lo stampo varie volte sul tavolo in modo da eliminare le eventuali bolle d’aria.
Il sapone deve essere coperto in modo da rimanere caldo e deve riposare per 48 ore. Dopo questo periodo di tempo si toglie il sapone dallo stampo e lo si taglia in pezzi più piccoli per poi riporlo su un vassoio. Il sapone deve essere coperto con un canovaccio e fatto maturare, utilizzandolo dopo un periodo di 40 giorni.
Leggi come pulire i tappeti ed eliminare macchie, polvere e acari
Scopri come restaurare dei mobili vecchio di legno