Il Tè è un vero e proprio alleato di salute e bellezza, vediamo insieme la sua storia e le proprietà.
Il tè, una bevanda orientale
Il Tè è una bevanda che si ricava dalla pianta di Camelia Sinensis, coltivata in Cina da secoli oggi si trova anche in altre zone come lo Sri Lanka, il Pakistan, il Bangladesh e il Kenya. In oriente il tè fa parte della cultura tradizionale ed è associato a rituali importanti come il Cha no yu, la famosa Cerimonia del tè giapponese. In occidente si è diffuso dopo l’epoca coloniale, soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, dove è una bevanda che ormai è entrata a far parte della tradizione. Esistono 6 tipologie di tè che variano in base al trattamento delle foglie della pianta di Camelia Sinensis, il tè nero, bianco, verde, oolong, giallo e postfermentato. In occidente i tè più utilizzati sono il nero e il verde da cui si ricavano miscele con altre erbe o spezie, come il famoso Earl Grey, aromatizzato al bergamotto, il tè al gelsomino o all’arancia.
Il tè nel settore beauty
Le proprietà antiossidanti del tè e i suoi inconfondibili profumi sono utilizzati anche nel settore dello skincare e nella profumeria. Il tè verde in particolare ha un’azione protettiva e aiuta a combattere i radicali liberi grazie alla presenza dei polifenoli, dal potere antiossidante. Le qualità cosmetiche del tè sono numerose, anche la presenza di tannini aiuta a contrastare la pelle grassa e le impurità, mentre la teofillina aiuta il microcircolo. Molti brand propongono creme, shampoo e saponi a base di tè. In commercio si possono trovare prodotti più o meno economici che esaltano le qualità di questa pianta con gli estratti naturali, come la linea Tè Bianco dell’italiana L’Erbolario. Con il suo sentore fresco e legnoso il tè è entrato nella profumeria occidentale nel 1992 con il famoso profumo unisex Thè Vert di Bulgari, collezione oggi arricchita dalle fragranze ricavate da altre tipologie di tè, come l’oolong e il bianco. Un altro famoso profumo che ha anche note di tè verde è Ck One, mentre Jo Malone ha dedicato un’intera collezione alla pianta orientale.
Le proprietà benefiche del tè
Il tè è un vero toccasana per la salute. La bevanda contiene un’ottima quantità di flavonoidi, presenti sia nel tè verde che in quello nero. L’alto numero di polifenoli avrebbe un’azione protettiva sull’organismo, inoltre è una bevanda dal sapore equilibrato adatta ad essere consumata al posto di bibite gasate o zuccherate. Alcune tipologie di tè come il giallo e l’oolong sono noti per le proprietà disintossicanti e purificanti. Come ogni elemento naturale anche il tè ha i suoi contro, in particolre Il tè nero contiene teina che è un eccitante naturale quindi è preferibile evitare di consumarne più di 4 tazze di tè al giorno.
Una risposta su “Il Tè, bevenda millenaria dalle proprietà uniche”
[…] contro quello che è il ruolo della stanza, si consiglia l’essenza di Cannella, che ricorda tè e deliziosi […]