L’illuminante renderà il vostro make-up molto più d’impatto, grazie alla grande luminosità che riesce a donare al viso. Scopri come applicarlo e su quali zone può essere utilizzato.
Ogni make-up estivo che si rispetti prevede l’utilizzo dell’illuminante, elemento indispensabile per far risaltare il proprio incarnato. Se si è alle prime armi, occorre innanzitutto sapere cos’è l’illuminante. In molte sono solite chiedersi, infatti, a cosa serve: il suo utilizzo è strettamente collegato a far risplendere il viso.
In commercio esistono due tipologie di illuminanti: uno in crema e un altro in polvere. Il primo è adatto in genere a tutte le donne, anche se in realtà tende a essere preferito soprattutto dalle ragazze e signore aventi una pelle che non si lucida spesso. Inoltre, per via del loro effetto bagnato e per una durata inferiore rispetto a quello in polvere, l’uso dell’illuminante in crema è consigliato soprattutto nei mesi invernali. L’illuminante in polvere è invece adatto soprattutto sulle pelli con eccesso di sebo, proprio in virtù del loro effetto asciugante (al contrario di quelli in crema). Inoltre vanta una durata maggiore.
Uso dell’illuminante: consigli pratici
Come e dove va usato l’illuminante? Non è vero che vada bene soltanto per il viso, visto che può essere benissimo utilizzato anche sul resto del corpo. Riguardo invece alle best-practice da adottare quando si applica sulla pelle, è necessario fare una distinzione tra illuminante in crema e illuminante in polvere.
Quello in crema, per via di una composizione in parte liquida, può essere applicato tranquillamente con le dita. Attenzione, però, a non esagerare con il suo utilizzo. Discorso diverso, invece, in relazione all’illuminante in polvere: no alle dita, sì al pennello (va bene anche quello per la cipria). Il vantaggio di usare il pennello è che si potrà applicare il prodotto in maniera più omogenea sul viso o una determinata parte del corpo rispetto all’illuminante in crema.
Illuminante sulle altre parti del corpo: vantaggi
L’illuminante è un prodotto che nasce per il viso, ma nel corso degli anni il suo utilizzo si è allargato anche ad altre parti del corpo. Tra queste figurano le gambe, con l’illuminante in grado di renderle più magre e slanciate. Un’altra parte consigliata su cui applicare l’illuminante sono le palpabre, in modo da dare maggiore valore al make-up usato per gli occhi.
Inoltre, per apparire agli occhi del proprio uomo più sensuali, il suggerimento è di impiegare l’illuminante tra la scapola e il collo. In quali altre parti del corpo si può utilizzare? Fronte (per non apparire con la fronte larga), mento (per averlo più definito), naso (per farlo sembrare meno grande di quello che è) e le labbra (per farle apparire più grandi).