Tra i buoni propositi per il 2021 potrebbe esserci quello di imparare a suonare uno strumento, un impegno costruttivo e utile anche a prevenire ansia e stress.
Suonare uno strumento musicale, i corsi online
L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha imposto molte restrizioni tra cui l’obbligo di “spostare” online molti corsi di formazione, che normalmente si tengono in presenza. Ciò che sembrava poco naturale, dal marzo del 2020, è diventata una vera e propria prassi, così le piattaforme di videoconferenze e la tecnologia hanno sostituito le lezioni frontali. Imparare a suonare uno strumento musicale potrebbe essere una valida alternativa per impiegare il tempo libero e scoprire (o riscoprire) una nuova passione.
Come scegliere lo strumento musicale
Scegliere lo strumento musicale che si decide di praticare può risultare complicato, soprattutto se si è alle prime armi. Online e su numerose piattaforme, sono disponibili corsi di musica per ogni esigenza, sia che si possieda lo strumento oppure che lo si debba acquistare.
Molte persone hanno in casa uno strumento musicale, che magari si è iniziato a suonare quando si era più giovani, oppure che si è acquistato con l’intenzione di iniziare un corso, accantonato per mancanza di tempo. Oggi che si può ottimizzare il tempo libero frequentando corsi online è il caso di ripescare le vecchie passioni e seguire le lezioni di musica.
Se non si possiede uno strumento e non si vuole investire molto denaro si può scegliere di acquistare strumenti a corda come la chitarra (con molte opzioni di prezzo e qualità), l’ukulele, a fiato come il flauto dolce, oppure cimentarsi con la propria voce e seguire un corso di canto.
Lezioni individuali o collettive
In base alla preparazione e all’investimento economico da dedicare al corso di musica, si può scegliere se seguire lezioni individuali o collettive. La maggior parte delle scuole di formazione danno all’alunno la possibilità di scelta, dopo un colloquio con il maestro di musica, che aiuterà il nuovo allievo a scegliere la modalità più opportuna per il livello, la motivazione e il tempo da investire nel corso.
Gli strumenti digitali di videoconferenze come Zoom, Skype o le piattaforme proprietarie delle scuole, sono in grado di mettere in contatto allievo e maestro e la possibilità di registrare le lezioni rende la frequenza di un corso di musica online un valido approccio per approcciarsi ad un nuovo hobbie, mantenendo tutte le precauzioni necessarie in questi tempi difficili.
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/taiwan-chitarra-ragazza-musica-2429920/