Categorie
lifeStyle

Invecchiamento capelli, cos’è e come contrastarlo?

L’invecchiamento capelli, esattamente come quello della pelle, non risparmia né uomini né donne, ma può essere contrastato e ritardato. Ecco come.

L’invecchiamento capelli, esattamente come quello della pelle, non risparmia né uomini né donne, ma può essere contrastato e ritardato. Ecco come.

Anche i capelli, come la pelle, invecchiano, ma la causa non è solo l’avanzare dell’età. L’invecchiamento è infatti determinato anche da altri motivi. Scopriamoli insieme e cerchiamo di capire come prevenire il problema.

Invecchiamento capelli, cos’è e come si manifesta?

Si sente spesso parlare di invecchiamento della pelle, ma poco di quello dei capelli, eppure le due cose vanno di pari passo. Non è soltanto la pelle, infatti, a cambiare con il passare del tempo. Anche la natura del capello si trasforma e non solo per cause naturali, ma anche a causa di agenti esterni quali stress e abitudini sbagliate.

Come l’invecchiamento cutaneo, anche quello della chioma si manifesta attraverso dei ‘sintomi’. Se il primo segnale di invecchiamento della pelle è la comparsa delle rughe, per la capigliatura i primi sintomi sono la perdita di densità, corpo e volume, nonché il rallentamento della crescita e la comparsa dei capelli bianchi.

La comparsa dei “sintomi”, generalmente, si verifica a partire dai 40-45 anni, ma sono tante le donne e gli uomini che si trovano a fronteggiare il problema molto prima.

Le cause

Non sempre, come detto, l’invecchiamento dei capelli è dovuto all’avanzare dell’età, ma può dipendere da diverse cause. Nel caso dei capelli bianchi, ad esempio, si tratta principalmente di ragioni genetiche. Sono infatti diverse le persone che si ritrovano con i capelli bianchi già in giovane età. Questo accade perché i melanociti, ovvero le cellule situate alla radice del capello, rallentano col tempo la propria attività e smettono di svolgere la loro funzione primaria che è quella di pigmentare i capelli.  Queste cellule sono infatti cariche di melanina, il pigmento, presente in varia misura, che consente loro di conferire un colore più o meno scuro alla capigliatura.

Anche il cuoio capelluto può deteriorarsi, quando il microcircolo non è più stimolato a sufficienza e l’afflusso sanguigno a livello della radice del capello diminuisce. Quando ossigeno e sostanze nutrienti (vitamine e oligoelementi) necessari per un’adeguata velocità di crescita del capello iniziano a scarseggiare, i capelli non crescono più bene come prima, cadono e perdono di diametro e volume, diventano sottili, fragili, piatti, spenti e opachi, più difficili da tenere in piega. Tra i fattori che concorrono a rendere fragili i capelli nei soggetti di sesso femminile, anche scompensi ormonali, propri della menopausa.

Oltre a cause genetiche, l’invecchiamento precoce dei capelli è dovuto anche a cause esterne, come l’inquinamento e il fumo, lo stress e l’utilizzo eccessivo di phon, piastre e arricciacapelli, l’uso di farmaci contenenti principi attivi che causano ipopigmentazione dei capelli. Bisogna fare attenzione anche alle tinture e ai trattamenti chimici troppo aggressivi, che contribuiscono ad indebolire progressivamente i capelli, i quali si ritrovino a invecchiare prima del tempo.

Fortunatamente, però, su queste cause è possibile intervenire. Esistono infatti rimedi e prodotti grazie ai quali è possibile prevenire e ritardare l’invecchiamento dei capelli. Conosciamoli insieme.

Invecchiamento capelli: come prevenirlo

Per prevenire l’invecchiamento dei capelli bisogna innanzitutto seguire alcuni accorgimenti, a partire dal lavaggio dei capelli che non deve essere effettuato troppo di frequente. Lavare spesso i capelli, infatti, li rende più sensibili e li indebolisce. Se proprio non potete fare a meno di lavarli spesso, allora si consiglia di utilizzare uno shampoo delicato, specifico per i lavaggi frequenti.

Per chi ha i capelli deboli e sensibilizzati, di conseguenza più predisposti all’invecchiamento e alla caduta, si raccomanda di idratarli e nutrirli nel modo giusto, con l’utilizzo di maschere e balsami.

Per tinte ed eventuali schiariture, quando si va avanti con gli anni, si consiglia di evitare il fai da te e affidarsi a un parrucchiere, per scongiurare danni alla chioma.

Evitare quanto più è possibile lo stress e assumere uno stile di vita sano, mangiando in modo equilibrato e bevendo molta acqua, è un altro accorgimento fondamentale per prevenire il problema. Anche l’assunzione di integratori, soprattutto se i capelli tendono a cadere, può essere utile per migliorare la qualità del capello, restituirgli volume e spessore e stimolarne la velocità di crescita, così come effettuare un ciclo di fiale anti-caduta periodicamente.

Esattamente come per la pelle, anche per i capelli esistono dei prodotti anti-age, a partire da uno shampoo antiossidante, studiato proprio per i capelli che invecchiano. Si tratta di uno shampoo ricco di attivi preziosi, come gli oli naturali, per lunghezze e cuoio capelluto, molto spesso dall’azione ridensificante oltre che ricostituente. Oltre allo shampoo antiossidante, come detto in precedenza, non devono mai mancare, maschere e balsami, e i trattamenti in siero che svolgono un’azione d’urto super intensa. Si consigliano poi i prodotti per il co-wash, utili soprattutto in caso di lavaggi molto ravvicinati e davvero delicati.

Infine, si raccomanda di effettuare con regolarità uno scrub del cuoio capelluto, per scongiurare i problemi di microcircolo che rientrano tra le cause dell’invecchiamento precoce dei capelli.

​Questi trattamenti vanno seguiti per almeno 3 mesi.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bellissimo-donna-capelli-biondo-2405131/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version