Molti uomini devono combattere con l’irritazione post rasatura, che si presenta dopo aver eliminato la barba. Ecco qualche consiglio utile per evitare che succeda e per curarla.
Curare la barba è un atto d’amore verso il nostro corpo ma, allo stesso modo, bisogna fare attenzione anche alla pelle. Quando la si rasa, ovviamente, gli arrossamenti e le fastidiose macchie sono dietro l’angolo. Ma l’irritazione post rasatura si può evitare? Certo, basta seguire alcuni consigli utili e, con pochi gesti, la nostra pelle sarà liscia e sensuale.
Lame e prodotti: quali scegliere per evitare l’irritazione post rasatura
Gli uomini, a volte più delle donne, devono fare i conti con le irritazioni sul viso derivanti dalla rasatura. Si sa che il viso è una delle parti più delicate del corpo, quindi, ogni rasatura, completa o parziale, non deve mai essere trascurata.
Un occhio particolare deve essere dato sempre alle lamette. Anche se può sembrare una banalità, un rasoio non è mai uguale all’altro e, con il passar del tempo, si usura e non garantisce un risultato perfetto.
Se non si usano lamette usa e getta, è il caso di prendersene cura, affilarla e sostituirla se è necessario. Un consiglio? La lametta del rasoio elettrico è più sicura e riduce l’irritazione fino a dieci volte.
Anche i prodotti per la rasatura fanno la loro parte. Essere uomini non significa non prendersi cura di se stessi. Esistono oli, schiume da barba e gel che possono ridurre di molto il rischio di irritazione. Basta affidarsi a marchi che non prevedono alcol tra gli ingredienti. Sono adatti, invece, altri che contengono sodio, idrossido di potassio, acqua, acido miristico, acido di cocco, acido stearico e trietanolammina.
I movimenti corretti della rasatura e del lavaggio
Quando si usa il rasoio elettrico è bene utilizzarlo tenendo d’occhio i movimenti. In questo caso, infatti, è bene procedere in modo circolare. Se, invece, la rasatura è manuale, la regola del contropelo è sempre valida e aiuta ad evitare la crescita di peli incarniti.
Per evitare l’irritazione post rasatura, va bene sciacquare il viso con acqua fredda. Questa, infatti, provoca una certa astringenza dei pori e i batteri non riescono a penetrare. L’asciugatura deve essere fatta sempre tamponando la pelle e non strofinandola.
Qualora l’irritazione si sia già verificata, si può optare per rimedi naturali adatti a combatterla. L’allume di potassio o di rocca, gel all’aloe vera o olio essenziale di calendula, jojoba o camomilla, aiutano a lenire il bruciore naturale che può verificarsi a livello cutaneo.
Potrebbe interessarti anche: Dilemma sul taglio di capelli e barba? Tutto dipende dal viso