Categorie
lifeStyle

Laminazione capelli: cos’è e come funziona?

La laminazione capelli è una tecnica utile per restituire brillantezza e luminosità alla chioma, molto diffusa negli Stati Uniti. Vediamo di cosa si tratta.

La laminazione capelli è una tecnica utile per restituire brillantezza e luminosità alla chioma, molto diffusa negli Stati Uniti. Vediamo di cosa si tratta.

La laminazione capelli è un trattamento molto in voga negli Stati Uniti, divenuto famoso anche grazie all’hairstylist di Jennifer Lopez e Kim Kardashian, ossia Chris Appleton. Un po’ come avviene con la laminazione ciglia e altri trattamenti simili, come il lash filler, la laminazione capelli permette di rendere la chioma più lucida e brillante, migliorandone dunque l’aspetto, che appare più sano.

In Italia e nel resto d’Europa questo tipo di tecnica non è ancora molto diffuso, ma se ne sta sentendo parlare più spesso.

Vediamo di cosa si tratta.

In cosa consiste la laminazione capelli?

A differenza del trattamento alla cheratina, la laminazione capelli non agisce sulla struttura del capello, ma si limita a creare un film esterno donando alla chioma un effetto specchio, che la rende più brillante, luminosa e sana.

La tecnica di laminazione capelli viene eseguita in modo simile a quella delle ciglia. Il parrucchiere riveste i capelli con un composto di oli, cheratina e gelatina, e lo lascia in posa. Infine, asciuga i capelli, le cui squame, grazie al calore del phon, vengono sigillate, preservando le proteine fondamentali nei processi di riparazione di radici e fusti danneggiati. Il risultato saranno capelli più luminosi, forti e sani sin da subito.

Questo trattamento è adatto soprattutto per chi ha i capelli sfibrati e rovinati, che necessitano dunque di essere “riparati”.

La laminazione capelli è altresì indicata per chi ha i capelli ricci e crespi.

Differenza tra laminazione capelli e lucidatura

Spesso la laminazione capelli viene confusa con la lucidatura. Entrambi i trattamenti migliorano l’aspetto dei capelli, rendendoli più lucenti; tuttavia sono due cose diverse.

La lucidatura è infatti una tecnica molto più semplice e meno costosa. Sui capelli in questo caso non viene applicata nessuna sostanza. Si tratta di un procedimento meccanico, in quanto si esegue con una macchinetta che taglia via le doppie punte, consentendo di eliminarle completamente. In questo modo la chioma assume un aspetto migliore; i capelli sembrano più lucidi e sani. Tuttavia questa tecnica può portare al diradamento dei capelli facendogli perdere volume.

La laminazione capelli è invece un procedimento chimico. La “pellicola” esterna che si viene a creare avvolge i capelli in maniera ermetica e interviene non solo sulle doppie punte ma su tutta la capigliatura.

Come anticipato, la laminazione è più costosa, per questo molte donne optano per il fai da te.

Tuttavia, è consigliato sempre affidarsi a dei professionisti, soprattutto per ottenere risultati durevoli nel tempo.

Laminazione fai da te

Essendo un trattamento non proprio economico, si sta diffondendo sempre più la laminazione fai da te. Essa si effettua con la gelatina, che si può trovare facilmente anche al supermercato.

Oltre alla gelatina (un cucchiaino), occorrono acqua (tre cucchiaini) e balsamo per capelli oppure olio di cocco (un cucchiaio). Per prima cosa bisogna far bollire l’acqua. Dopo averla lasciata raffreddare a temperatura ambiente, bisogna aggiungere la gelatina e mescolare bene. Successivamente, aggiungete al composto un comune balsamo o l’olio di cocco e mescolate il tutto. Una volta lavati e tamponati i capelli, applicate il composto ottenuto sulla chioma, preferibilmente partendo da metà lunghezze alle punte, mai dalla radice. Se la gelatina non si è completamente sciolta, riscaldatela a bagnomaria, mescolando bene. In seguito, avvolgete i capelli in un asciugamano caldo per circa 45 minuti. Infine, risciacquate, facendo nuovamente lo shampoo.

I capelli in questo modo sono protetti da uno strato esterno di collagene, estratto dalla gelatina e riacquistano salute e bellezza.

Tuttavia, la laminazione capelli fai da te non sarà mai uguale a quella eseguita dal parrucchiere in un salone. Quest’ultima può durare anche fino a 6 mesi, mentre quella fai da te dura dai 7 ai 10 giorni.

fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/ragazza-capelli-soffiaggio-bionda-1246525/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version