Categorie
lifeStyle

Lavaggi nasali ai bambini e ai neonati: ecco come farli

Ecco come liberare il naso chiuso di bambini e neaonati con lavaggi nasali. Alcune semplici istruzioni da seguire per completare questa operazione. Vediamole.

Ecco come liberare il naso chiuso di bambini e neaonati con lavaggi nasali. Una breve guida su come eseguirli nel modo corretto.

Quando i nostri bambini si ammalano, prendono un brutto raffreddore o, semplicemente, il loro naso è tappato, bisogna trovare una soluzione. Noi genitori, molto spesso, veniamo messi a dura prova e, a volte, non sappiamo neanche cosa fare per alleviare le sofferenze dei più piccoli.

Quando ci si trova alle prese con un nasino tappato non affidiamoci a rimedi strampalati ma, molto più facilmente, istruiamoci su come effettuare un lavaggio nasale correttamente. Questo è un rimedio importante per i nostri bambini. Vediamo come effettuarlo.

Lavaggi nasali: la sua importanza

L’igiene del naso è essenziale quanto quella delle mani, infatti, aiuta a proteggersi contro infezioni e molto altro. Per questa ragione è bene sapere come fare quando siamo alle prese con difficoltà respiratorie di tale portata.

Imparare ad effettuare un lavaggio nasale è semplice poiché basta seguire alcune piccole accortezze per neonati e bambini. Abbiamo riportato alcune semplici istruzioni da seguire per completare questa operazione. Vediamo, quindi, quali sono.

Lavaggi nasali: il neonato

Se abbiamo bisogno di effettuare questa operazione verso il nostro neonato è bene che lui venga appoggiato su una parte morbida come il fasciatoio. Inoltre è necessario attrezzarsi con fazzolettini e soluzione nasale ipertonica o isotonica.

Prima di tutto le mani del neonato vanno fermate, la testa deve essere reclinata su un lato e lo spray deve essere spruzzato nella narice superiore. Quindi il liquido verrà espulso dalla narice inferiore che, al momento, è appoggiata verso la parte morbida. A questo punto va fatta la stessa operazione rigirando il bambino. Alla fine bisogna asciugare i residui prodotti dal naso e alcune gocce di soluzione e, dopo tutto ciò, avremo terminato.

Lavaggi nasali: bambini

Quando i bambini sono più grandi, teoricamente, effettuare un lavaggio nasale può diventare più semplice.

Il bambino deve essere appoggiato con la testa sporta in avanti vicino al lavandino e reclinarla su un lato, inseriamo la soluzione e, anche in questo caso, deve fuoriuscire dalla narice reclinata. Ora bisogna girare il bambino e immettere la soluzione nella seconda narice. Infine basterà soffiare il naso al piccolo e liberare tutto il naso in modo attento.

Lavaggi nasali: qual è la migliore soluzione

Non tutte le soluzioni sono adatte per tutti i bambini. Per questo motivo è bene conoscere la differenza tra soluzione salina isotonica e soluzione salina ipertonica.

La soluzione isotonica, si compone di sali che si usano nelle composizioni fisiologiche. Mentre quella ipertonica ha una maggiore concentrazione di sali rispetto a quelli biologici. Quest’ultima è più efficace in caso di raffreddore, infatti, riesce a decongestionare con facilità il naso dei piccoli.

Potrebbe interessarti anche Colori per bambini piccoli: quali sono i migliori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version