Realizzare dei lavoretti di Pasqua può essere un’ottimo passatempo per non annoiarsi durante la quarantena e per far divertire i bambini. Scopri come decorare delle uova pasquali alla perfezione.
Purtroppo il coronavirus impone la necessità di dover restare a casa anche e soprattutto durante il periodo delle festività pasquali. Tuttavia questo non vieta a te e ai tuoi bambini di prendere in considerazione l’opportunità di realizzare dei bellissimi lavoretti di pasqua, come ad esempio le uova decorate.
Naturalmente prima di cimentarti nella decorazione delle uova pasquali per rallegrare i tuoi bambini e ricreare quindi un’atmosfera festosa, sarà bene evidenziare come sia necessaria una tecnica di decorazione differente in base alla tipologia di uova. Le uova decorate, infatti, possono essere realizzate utilizzando uova sode, di cioccolato o magari di polistirolo.
Per quanto concerne le uova sode è possibile adoperare colori a tempera ricordando, ovviamente, che al termine del lavoro non potranno essere mangiate. Si può dare ampio risalto alla propria fantasia e soprattutto, nel caso si vogliano realizzare dei disegni particolari, il consiglio è quello di effettuarli su carta, ritagliarli e poi fissarli direttamente sul guscio dell’uovo magari con apposito scotch di carta. A questo punto non si dovrà fare altro che dipingere anche i bordi in maniera tale da ottenere un effetto veramente artistico. Un’altra tecnica da utilizzare per decorare le uova sode per il periodo pasquale è quella del découpage. Anche in questo caso potrai dare ampio sfogo alla tua fantasia, per ottenere trame e disegni di ogni genere come, ad esempio, campanelle, animali, fiori e tantissimo altro ancora.
Come decorare le uova di cioccolato e di polistirolo
Tra i lavoretti di pasqua per eccellenza, non può assolutamente mancare la decorazione delle uova di cioccolato. Anche in questo caso potrai divertirti con i tuoi bambini nel prevedere delle decorazioni personalizzate secondo quelli che sono i tuoi gusti.
Nello specifico, le uova di cioccolato possono essere decorate utilizzando pasta di zucchero, per ricreare ogni genere di forma che poi dovrà essere attaccata utilizzando cioccolato fuso o magari attraverso la ghiaccia reale. Il tuo risultato finale dovrà essere impreziosito dall’utilizzo di nastri e plastiche trasparenti per ottenere un confezionamento davvero speciale.
Se invece vuoi utilizzare delle uova non alimentari, la soluzione ottimale è quella delle uova in polistirolo, che possono essere rivestite in vari modi, magari utilizzando pezzi di stoffa per ottenere un effetto patchwork o, magari, incollando paillettes e glitter, senza dimenticare l’utilizzo dello spago che permette di ottenere degli effetti Shabby.
A prescindere dalla tipologia di uova e dalla decorazione che avrai scelto, potrai inserire fili di diverso genere per poter appendere le tue uova su una pianta di casa e quindi ottenere il cosiddetto albero pasquale.
Oltre ai lavoretti di Pasqua fai da te, ci sono molte altre attività da fare a casa con i bambini, scopri qui quali sono.