Negli ultimi anni il ciclo turismo è diventato un fenomeno in forte crescita e praticato dagli amanti dello sport e non solo. In Italia sono tantissime le piste ciclabili e ciclopedonali che si possono percorrere in bici. Ecco quali sono le piste ciclabili da percorrere in sella alla propria bici più belle del bel paese.
1. Alpe Adria – Fruli Venezia Giulia
Si tratta di una ciclovia di 180 chilometri che va da Treviso a Grado, quindi dalla montagna al mare. Questa pista ciclabile è percorribile da tutti in quanto non ha particolari difficoltà. La ciclovia è perfettamente segnalata, con possibilità di inter mobilità. Natura, arte e cultura sono gli elementi che caratterizzano il percorso che arriva al mare passando dalle Alpi Carniche.
2. Il Parco delle Sculture
La pista ciclabile di Siracusa segue il tracciato della linea ferroviaria che collegava la città con Catania. La pista ciclabile lunga sei chilometri consente di immergersi in un paesaggio patrimonio dell’UNESCO come il Teatro Greco della piazza di Ortigia, le chiese Barocche e ovviamente il Mediterraneo.
3. Dall’Aquila ad Amatrice
Questi due luoghi segnati dai terribili terremoti del 2009 e del 2016 sono percorribili attraverso una pista ciclabile che racchiude soprattutto un significato simbolico. I chilometri che separano Aquila da Amatrice sono 62 e consentono di scoprire borghi antichissimi e natura incontaminata. Si va dai Borghi di Assergi e Vasto, al Parco Naturale del Gran Sasso, fino alla riserva del Lago di Composto.
4. Ponente ligure – Riviera dei Fiori
Si tratta di una pista ciclabile ben mantenuta e che segue gli standard nord europei. Questa è caratterizzata da due ampie carreggiate, una per ogni senso di marcia, con segnaletiche posto lungo tutta la pista, dotata di panchine ed aree di ristoro. Si tratta di una pista molto suggestiva che permette di visitare anche luoghi un tempo non raggiungibili, se non via mare. Parallela alla pista ciclabile è presente anche un percorso pedonale.
5. Assisi – Spoleto – Norcia
Il percorso che collega Assisi a Norcia, passando per Spoleto è stata premiata come percorso ciclabile più suggestivo dello Stivale. L’itinerario è caratterizzato da borghi come quelli di Sant’Anatolia di Narco o Vallo di Nera, o Preci, ma la cosa più affascinante è che è possibile percorre la vecchia ferrovia con tante e strette vecchie gallerie a dir poco spettacolari.
Potrebbe interessarti anche Tutti i vantaggi e i benefici del praticare il ciclismo