Categorie
lifeStyle

Capodanno 2021: tutte le ricette portafortuna

Il 2020 sta per terminare e sulla tavola del cenone non possono mancare i piatti portafortuna. Vediamo tutte le tradizioni italiane e internazionali.

Il 2020 sta per terminare e sulla tavola del cenone di capodanno non possono mancare i piatti portafortuna, vediamo insieme le tradizioni italiane e internazionali.

Capodanno 2021, buoni propositi e tradizioni culinarie

Il 2020 può essere considerato un vero e proprio annus horribilis a causa della pandemia da Covid-19, che ha destabilizzato il mondo intero. La malattia ha causato molti disagi, tragedie personali e famigliari, progetti andati in fumo e un cambiamento delle abitudini che, soltanto un anno fa, erano considerate normali. Lasceremo andare via il 2020 senza la convivialità che solitamente accompagna il Capodanno, ma la tradizione resta e un po’ di scaramanzia completa il rito collettivo dell’usanza di consumare determinati cibi considerati come portafortuna per l’anno nuovo. Scopriamo le tradizioni italiane e nel resto del mondo.

Le tradizioni portafortuna in Italia

Il menu di Capodanno nel nostro Paese segue stagionalità e regionalità, ma ci sono cibi che non possono assolutamente mancare il 31 dicembre. Il primo posto dei piatti considerati portafortuna sono le lenticchie. Che si tratti di una cena in solitaria o con qualche ospite questi piccoli legumi vengono portati in tavola da ogni famiglia italiana, accompagnati da un salume cotto e particolarmente ricco come lo zampone, il cotechino o lo stinco di maiale. La credenza popolare ritiene che le lenticchie siano la rappresentazione culinaria del denaro, così come il maiale, simbolo di abbondanza.

Il frutto autunnale del melograno è considerato un vero e proprio talismano, composto dai tanti piccoli chicchi succosi, è considerato fin dall’Antica Grecia simbolo di ricchezza perchè associato alla dea Venere. Il riso è un altro cibo portafortuna di Capodanno, infatti viene utilizzato anche per altri riti come il matrimonio. Per la sua forma e il carattere deciso anche il peperoncino è considerato un vero e proprio portafortuna culinario, mentre per quanto riguarda i dolci è il marzapane ad essere il vero re della tavola di Capodanno. Delizioso e dolcissimo il marzapane viene preparato in Sicilia in varie forme che ricordano la frutta, ma se non riuscite a trovarlo in commercio o in pasticceria non preoccupatevi, anche la frutta secca è considerata come un cibo portafortuna.

Le tradizioni portafortuna nel mondo

In Spagna il simbolo portafortuna di Capodanno è l’uva, i cui chicchi e la forma a grappolo rappresentano l’abbondanza e il denaro. La tradizione vuole che si mangino 12 chicchi allo scoccare della mezzanotte a Puerta del Sol, una storica piazza al centro di Madrid. Purtroppo quest’anno non sarà possibile radunarsi in piazza, ma il rito si può mantenere anche restando a casa.

In Asia sono molto legati alle tradizioni e ai simboli e ci sono molti cibi considerati portafortuna per Capodanno, anche se in Cina viene festeggiato in una data diversa. Per il Feng Shui la frutta tonda, in particolare il mandarino porta buon auspicio per la forma sferica che richiama l’infinito. Stesso discorso vale per i cibi ripieni come i jiaozi (ravioli) e baozi (panini), da farcire con carne di maiale e verdure. Rimanendo sempre in Asia un altro piatto tipico portafortuna sono i noodles, simbolo di longevità per la loro forma allungata e il pesce, da servire rigorosamente intero.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cornucopia-ringraziamento-autunno-1789664/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version