Il mercato delle letture per bambini ha conosciuto una forte crescita nel periodo post-pandemia. Sono aumentati i piccoli lettori e di conseguenza le vendite dei libri per giovanissimi.
Dopo la pandemia si è registrato un forte incremento della percentuale di bambini che leggono libri non scolastici (circa il 20% in più) e il mercato delle letture per giovanissimi lettori sembra destinato a crescere sempre più. A dirlo è un’indagine compiuta dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
Letture per bambini: vendite in aumento dopo la pandemia
Secondo una ricerca compiuta dall’Associazione Italiana Editori (AIE), presentata durante la Fiera del Libro di Bologna, nei primi mesi nel 2023, dopo la pandemia, si è registrato un aumento della fruizione delle letture per bambini. Stando ai dati forniti di recente dall’AIE, nel corso dell’ultimo anno, il 96% di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 4 e i 14 anni ha dichiarato di aver letto almeno un libro non scolastico. Nel 2018 la percentuale, per la stessa fascia d’età, era pari al 75%. Ad incentivare i ragazzi hanno sicuramente contribuito le promozioni straordinarie sui libri nei mesi successivi al lockdown, ma anche genitori ed insegnanti che hanno provato a far avvicinare sempre più bambini al mondo della lettura.
Dal 2018 ad oggi, c’è una differenza in percentuale (positiva) del 28% per quanto riguarda i bambini che leggono più di sette libri nell’arco di un anno. Il merito, spiega l’analisi dell’AIE è anche di iniziative come #ioleggoperché, che hanno “fatto entrare nelle biblioteche di 23.240 scuole e 250 nidi 2.500.000 libri in sette anni” e di eventi come la Fiera del Libro di Bologna.
Dal modulo di approfondimento sui ragazzi che l’AIE realizza con cadenza biennale all’interno dell’“Osservatorio sulla lettura e i consumi culturali”, emerge anche un incremento riguardante la fascia d’età 0-3 anni, per la quale esistono varie forme di “pre-lettura” – ad esempio testi recitati ad alta voce dagli adulti, o la manipolazione di libri tattili, cartonati, illustrati, animati e da colorare – che sono fortemente consigliate. Nei primi mesi del 2023, questa tipologia di letture ha coinvolto il 70% dei bambini e delle bambine, contro il 49% del 2018.
Nel 2022 sono state vendute 23,2 milioni di copie di libri per bambini e ragazzi, 2,6 milioni in più rispetto al 2019, anche se in lieve calo rispetto al 2021, quando erano stati 23,9 milioni.
Aumento delle vendite dei fumetti e dei libri in formato digitale
Dall’indagine dell’Associazione Italiana Editori affiora anche un altro dato interessante: in tre anni, oltre ai libri tattili, ai testi animati e agli albi da colorare, risultano quasi triplicate anche le vendite di libri di fumetti per bambini e manga. Nel 2022, dei 23,2 milioni di libri venduti, 1 milione sono fumetti e manga (4,4%), in netta crescita rispetto all’1,5% del 2019.
Hanno conosciuto una crescita anche le vendite dei libri in formato digitale, come quelle dei testi cartacei. In particolare, dai dati si evince che la maggioranza dei lettori interpellati (51%) preferisce ancora le opere a stampa. Le letture in formato digitale, come gli ebook per kobo e kindle, si attestano al 49%. Per quanto riguarda le varie app, le piattaforme come Wattpad e gli audiolibri, le percentuali sono inferiori, rispettivamente 37, 17 e 14%.
La tecnologia, gli smartphone in particolare, non sembrano dunque aver insidiato più di tanto la voglia di leggere.
Ascoltare o leggere storie aiuta a crescere
Leggere sin da piccoli o ascoltare storie aiuta a crescere. Secondo quanto riportato sul sito dell’ospedale pediatrico di Roma Bambino Gesù, infatti, ricorrere alle letture per bambini è importante da un punto di vista sia emotivo che cognitivo, nel quadro della crescita futura della persona. I disegni colorati e le parole che li descrivono stimolano l’attenzione dei più piccoli.
Approcciarsi alla lettura già da piccoli insegna a visualizzare nella mente idee e concetti attraverso l’immaginazione, oltre a creare uno spazio interiore in cui poter gestire le proprie emozioni. Inoltre, leggere fa conoscere parole nuove e dunque permette di arricchire il proprio linguaggio.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bambino-leggere-ascolta-lettura-5953965/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter