Categorie
lifeStyle

Lo specchio, come scegliere quello giusto

Lo specchio è un elemento importante per arredare casa. Ne esistono per ogni gusto e tipo di arredamento.

Lo specchio è un elemento importante per arredare casa. Ne esistono per ogni gusto e tipo di arredamento.

Lo specchio è considerato un importante complemento di arredo. In commercio se ne trovano di tutte le dimensioni e forme. Le cornici si adattano a tutti i gusti e ad ogni tipologia di arredamento, l’importante è scegliere quello giusto.

Grazie alla presenza degli specchi, le stanze assumono un aspetto più ampio ed è questo il motivo per il quale erano largamente utilizzati in passato nelle dimore signorili.

Dove metterlo

Spesso ci innamoriamo di uno specchio per la forma o per la cornice e lo acquistiamo senza renderci conto del fatto che magari non si intona con l’arredo della stanza in cui avevamo pensato di metterlo. Quindi è necessario valutare bene la scelta a seconda della stanza di destinazione. Ogni ambiente ha il suo specchio e posizionato seguendo alcune piccole regole, renderà la casa più accogliente.

Nella stanza da letto è consigliato uno specchio abbastanza alto. Può essere appeso al muro o se si preferisce quello con il piede, può essere posizionato in un angolo con accanto un pouf, dei cuscini o un piccolo tavolino per appoggiare gli oggetti di uso quotidiano.

Nel corridoio lo specchio può essere posizionato in fondo su una consolle o su un mobiletto. Lo specchio darà maggiore profondità al corridoio, facendolo sembrare più lungo.

Il salotto è un’altra stanza dove gli specchi non devono mancare. Possono essere di grandi dimensioni se la parete lo permette e possono stare da soli o sovrastare un mobile non troppo alto.

Forma e grandezza

Le proporzioni degli specchi sono importanti e vanno valutate con attenzione a seconda dello spazio che avete a disposizione e al tipo di arredo. La forma classica è quella rettangolare, ma è possibile scegliere altre forme come quella quadrata o tonda, ma anche specchi dal design particolare, per dare un tocco di originalità all’ambiente.

La scelta della cornice, dopo aver scelto la forma, è un altro passo da fare con attenzione. Le più belle forse sono quelle dorate di legno lavorato, che danno un particolare tocco di eleganza ai salotti o ai corridoi, ma è possibile anche scegliere altri materiali come il ferro battuto o il bambù. Per chi vuole osare e dare alla stanza un tocco glamour, esistono cornici impreziosite da cristalli, frammenti di specchio o pietre colorate.

Consigli

Gli specchi possono essere molto pesanti, quindi prima di appenderli o di poggiarli su una superficie, assicuratevi che il supporto regga. È importante proteggere gli specchi dall’umidità ed evitare di utilizzare detersivi troppo aggressivi per la pulizia. Ovviamente è importante valutare bene la parete dove sarà posizionato per evitare riflessi di luce fastidiosi.

Può interessarti anche: Shabby, lo stile che dà alla casa un tocco di romanticismo

Può interessarti anche: Arredare la casa con i colori dell’autunno

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/salone-camera-appartamento-classico-4508291/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version