Categorie
lifeStyle

Love Bombing, che cos’è e come riconoscerlo

Le attenzioni eccessive da parte di un partner all’inizio di una relazione potrebbero nascondere qualcos’altro. Vediamo insieme che cos’è il love bombing.

Essere oggetto di attenzioni durante una relazione sentimentale, soprattutto nella fase inziale, quella del corteggiamento, è perfettamente normale. Ricevere le attenzioni del partner ci fa sentire amati e speciali. Tuttavia, quando l’affetto e le attenzioni sono talmente persistenti da diventare opprimenti, potrebbero non essere solo manifestazioni di amore. Esiste infatti il rischio di manipolazione. Gli esperti hanno coniato l’espressione “love bombing” per definire questo fenomeno. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è il love bombing?

Love bombing vuol dire letteralmente “bombardamento d’amore”. Questa espressione, coniata negli anni ’70 dai membri della Chiesa dell’Unificazione degli Stati Uniti per descrivere ii meccanismo con cui i leader delle sette religiose adescavano i loro adepti ed esercitavano un controllo su di loro, indica oggi una tecnica di manipolazione affettiva che porta dall’amore ideale alla sofferenza e al fallimento. Fu la psicologa Margaret Singer nel 1996 a spostare il termine dal contesto delle sette religiose per applicarlo alle relazioni di tipo tossico e manipolativo.

Possiamo dunque definire il love bombing come una strategia di manipolazione in cui il partner bombarda letteralmente l’altra persona, la ammalia e la confonde inondandola di amore e attenzioni al solo scopo di ottenere potere e controllo sulla sua vita. ln sostanza, chi fa love bombing sfrutta la fragilità e il bisogno d’amore dell’altra persona.

Come spiegato dagli esperti, a volte questa strategia si manifesta come un bisogno di approvazione, altre volte invece anticipa comportamenti violenti e premeditati; altre volte ancora corrisponde a una modalità borderline fra alti e bassi relazionali. Può, infine sfociare in atteggiamenti manipolativi e persecutori.

Chi è il love bomber e come agisce?

Partiamo subito col dire che il love bombing non è necessariamente una prerogativa maschile. Anche le donne, infatti, possono essere manipolative e carnefici. In questo caso, questo atteggiamento potrebbe prescindere dall’identità e riguardare più generalmente dinamiche disfunzionali e comportamenti psicopatologici.

Ad ogni modo, il love bomber ha spesso una personalità affine a quella del narcisista. Il manipolatore può infatti essere un narcisista maligno con una quota di anti-socialità e fantasie sadiche, caratteristiche di inganno e ricerca di approvazione. Il love bomber è abile a individuare fragilità e insicurezze per farvi leva sopra.

La vittima, invece, generalmente è una personalità che ha molto bisogno di sentirsi speciale, di ricevere cure e accudimento. Si tratta di una persona con una grande tendenza ad attaccarsi ad un’immagine di sé apprezzata e iper-idealizzata. Tuttavia, non è detto che la vittima del love bombing debba essere per forza una persona fragile e indifesa. Chi manipola, infatti, sa bene che tutti noi siamo sensibili (chi più chi meno) alle lusinghe d’amore. Spesso le vittime sono persone dotate di spiccata sensibilità ed empatia, e sono state avvicinate dal manipolatore in un momento di particolare vulnerabilità

Le fasi del love bombing

Trattandosi di una tecnica di manipolazione emotiva, il love bombing è un processo fatto di varie tappe, tutte con lo scopo di instaurare un rapporto con la vittima, inconsapevole del rischio di finire in una relazione tossica.

La fase iniziale del love bombing è quella dell’idealizzazione (caratterizzata da adulazione), durante la quale il love bomber letteralmente bombarda la vittima di complimenti, attenzioni, gesti plateali, dichiarazioni grandiose, e non di rado la riempie di regali. Inoltre, si dice pronto ad esaudire ogni desiderio della persona desiderata. Se la vittima prova ad esprimere dubbi al riguardo, il manipolatore se ne risentirà, quasi offeso, e la vittima finirà per sentirsi in colpa per avere dubitato. In pochi giorni il love bomber si dichiara innamorato pazzo e illude la sua vittima di aver trovato tutto ciò che cercava in una relazione.

Passata la fase dell’adulazione, incomincia una fase di svalutazione e disprezzo, nel corso della quale cambiano in modo brusco atteggiamento e umore. Una volta che ha conquistato la sua “preda” e ha avviato con lei una relazione, il love bomber diventa freddo, distante, quasi spento, e comincia a criticare e svalutare la vittima, isolandola da tutte le altre persone che potrebbero distoglierla e farle cambiare idea. Nel love bombing, infatti, il rapporto è esclusivo (“ti voglio tutta per me”, “ci siamo solo io e te”, sono alcuni esempi di frasi pronunciate dal love bomber). In alcuni casi la vittima oppone resistenza; a quel punto il love bomber potrebbe cominciare a criticare i suoi affetti, i suoi amici, colpevoli di essere contro di lui, di essere cinici e magari di far dubitare di lui. Solitamente, la vittima reagisce assecondando il partner e le sue esternazioni e si isola sempre più da amicizie e familiari.

Infine, vi è una fase di scarto, caratterizzata da rifiuto, minacce e abbandono. Il manipolatore si chiude e sparisce, concretamente. Non risponde più ad alcun messaggio, attuando ciò che viene definito “ghosting“.

Terminate queste tre fasi, la cui durata che dipende dal manipolatore e può variare dalle poche settimane fino a uno, due mesi, si entra nella quarta fase, detta recupero o ricattura.

Il manipolatore si rifà vivo e ripete le fasi precedenti, innescando un circolo vizioso che in teoria potrebbe non avere mai fine, se non per presa di consapevolezza della vittima.

Come riconoscerlo e scongiurarlo

Come qualsiasi altra forma di manipolazione, il love bombing è subdolo, dunque può non essere facile da individuare. Non tutte le manifestazioni d’amore, infatti, sono love bombing. Di conseguenza, chi ne è vittima potrebbe sentirsi insicuro non sapendo se il comportamento del proprio partner è una genuina manifestazione d’amore oppure un vero e proprio bombardamento. Pertanto, questo fenomeno è difficile da prevenire. Tuttavia, esistono alcuni segnali che, se colti in tempo, permettono di distinguere il lovebombing da un normale corteggiamento.

Generalmente, la strategia del love bombing si attua nella fase di conoscenza e corteggiamento, durante la quale si osserva un atteggiamento carico di complimenti, attenzioni, sorprese, regali, messaggi, e una tendenza a lodare e ricercare la persona desiderata in modo spasmodico. La fase di innamoramento iniziale da idilliaca si trasforma poi in molesta e spesso l’atteggiamento innamorato sfocia in comportamenti fatti di pretese, controllo e violenza interpersonale.

Questa tendenza rientra in un quadro di relazioni tossiche, maltrattanti, in cui vige uno strano equilibrio tra vittima e persecutore, e alle volte si associa a ferite narcisistiche di abbandono, e comportamenti punitivi di “ghosting” e malvagi di “gasligthing”.

Il consiglio è dunque di diffidare di un partner che manifesta attaccamento eccessivo fin da subito, perché non è vero, né sincero. Per conoscere una persona ci vuole tempo, e ogni relazione ha bisogno di tempo per crescere e mettere basi solide. Scappate, quindi, da chi vi illude di essere l’anima gemella dopo avervi appena conosciuti.

In secondo luogo, non allontanatevi da amici e familiari; ascoltate la loro opinione ed eventualmente le loro critiche, anche se scoccia sentirle. Le persone che vi vogliono bene, tendono a proteggervi.

Infine, se pensate di avere a che fare con una persona o un rapporto tossico, non esitate a chiedere aiuto a un terapista. Vi aiuterà a comprendere la situazione e a capire come allontanarvi da una relazione malsana.

Esempi di love bombing

Esempi di bombardamento affettivo possono essere:

 

  • regali importanti e quasi stravaganti
  • profusione di complimenti senza conoscere ancora a fondo la persona
  • richiesta costante di attenzione e di impegno
  • comunicazione particolarmente assidua
  • esibizione di compatibilità apparentemente straordinaria con la persona che vogliono manipolare
  • opposizione verso tutti gli altri legami esterni rispetto al legame di coppia
  • esibizione del o della propria partner, in modo plateale e insieme ad un eccesso di lodi

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/rosa-bokeh-cuore-messaggio-damore-3121249/

 

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version