Categorie
lifeStyle

Maderoterapia, cos’è e quali benefici comporta

La maderoterapia è una tecnica di massaggio dai molteplici benefici. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i suoi effetti benefici.

La maderoterapia è una tecnica di massaggio dai molteplici benefici. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i suoi effetti benefici.

Esiste una particolare tecnica di massaggio del corpo utile contro cellulite e adiposità localizzate, ma non solo, che va sotto il nome di maderoterapia. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali benefici comporta.

Che cos’è la maderoterapia?

La maderoterapia è una tecnica di massaggio per il corpo non invasiva che si avvale del supporto di particolari strumenti in legno di forme diverse, disegnati anatomicamente per stimolare ogni area del corpo senza causare danni ai tessuti. Il termine “maderoterapia” (da “madera”, ossia “legno”) in lingua spagnola significa proprio “terapia con il legno”.

Si fanno risalire le origini di questa tecnica al Sudamerica; più precisamente si dice sia nata in Colombia. Negli ultimi anni la maderoterapia è poi piano piano approdata anche in Europa e in Italia.

Molti studiosi ritengono invece che questa tecnica affondi le sue radici nelle più antiche culture orientali, per via del fatto che alcune di queste popolazioni utilizzavano proprio rulli in legno per massaggiare il corpo e riequilibrare eventuali scompensi fisici, psicologici ed energetici.

Ad ogni modo, nel nostro Paese la Maderoterapia® è un marchio registrato dal 2014, per opera dell’esperto Manuel Casado Pulido, il quale ha studiato e messo a punto una tecnica di massaggio con i rulli che differisce da tutte le altre esistenti al mondo, sia per il procedimento che per gli attrezzi in legno utilizzati.

In cosa consiste la maderoterapia e a cosa serve?

La maderoterapia non consiste solo in un semplice passaggio dei rulli in legno sul corpo; prima è previsto anche un massaggio manuale eseguito dall’operatore, magari con un olio corpo rassodante o decontratturante a seconda delle richieste di chi si sottopone al trattamento. I rulli di legno sono utili per il massaggio di zone difficilmente trattabili con il solo uso delle mani. Il massaggio con le mani serve per preparare il corpo a ricevere i vari strumenti.

Questa tecnica viene impiegata per l’eliminazione di contratture, ma soprattutto per contrastare la cellulite, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre le adiposità localizzate. Grazie al suo grande effetto drenante i risultati sono visibili già dalla prima seduta.

Inoltre, si ricorre alla maderoterapia per un drenaggio linfatico, per migliorare lo stato della pelle e per ottenere altri svariati benefici corporei, mentali ed emozionali.

Benefici della maderoterapia  

La maderoterapia ha diversi effetti benefici. Innanzitutto, come già detto, migliora la circolazione sanguigna e riequilibra quella linfatica, andando a tonificare e a rassodare la pelle. Questa tecnica stimola infatti la produzione di collagene e di elastina, sostanze fondamentali per garantire tonicità e compattezza alla cute.

Inoltre, attenua gli inestetismi della cellulite e drena i liquidi in eccesso. Come anticipato, stando a chi ha provato questa tecnica, i risultati sono visibili sin da subito, già dalla prima seduta, questo grazie alla sua azione drenante molto intensa.

La maderoterapia è inoltre utile, come detto, per sciogliere contratture e tensioni muscolari e come tecnica di rilassamento per corpo e mente. Prevedendo movimenti energici ma lenti, infatti, stimola e riattiva il sistema nervoso, rafforzando la risposta psicomotoria del ricevente, aiutandolo a ritrovare tranquillità e calma. Favorisce dunque il rilassamento e regola i centri energetici. Infine, migliora la respirazione e rafforza il sistema immunologico,

Essendo una tecnica non invasiva, non causa alcun danno ai tessuti; può dunque essere eseguita su tutto il corpo.

Controindicazioni

La maderoterapia presenta tuttavia anche delle controindicazioni, come del resto il massaggio linfodrenante e tante altre tipologie di trattamenti. In particolare, chi soffre di specifiche patologie, deve tenere a mente alcune avvertenze prima di sottoporsi alle sedute.

Questa tecnica è sconsigliata a chi soffre di patologie del sistema linfatico (come la flebite), a chi risente di insufficienza renale e cardiaca e in caso di infiammazioni acute.

Infine, è da evitare in caso di patologie tumorali o se si sono riscontrati episodi di trombosi.

Kit per maderoterapia fai da te

Per effettuare la maderoterapia si consiglia di affidarsi sempre a professionisti che hanno raggiunto un ottimo livello di esperienza frequentando corsi di specializzazione.

Tuttavia, sono in vendita anche kit di rulli in legno pensati proprio per approcciarsi alla maderoterapia fai da te. D’altronde, in origine, i primi rulli in legno per la maderoterapia nacquero proprio per l’automassaggio. Furono lanciati sul mercato in Germania nel 1920 circa, dalla ditta Mark on the Brown.

Tornando ai kit moderni, essi includono i principali attrezzi utilizzati per la maderoterapia, a partire dal rullo liscio che consente di attivare sistema linfatico e sistema circolatorio e viene utilizzato anche per contrastare le adiposità localizzate.

Vi è poi il rullo dentato che ha una funzione simile, ma agisce più in profondità ed è quindi reputato ancora più efficace. Nei kit di solito si trova anche un particolare rullo con quattro dadi, che si adopera per vita, fianchi e addome, per ridefinire la silhouette e drenare i liquidi in eccesso.

C’è poi la tavola modellante, la quale esercita una trazione energica che tonifica la pelle e drena in profondità, riducendo i problemi di gonfiore e di ritenzione dei liquidi.

Un altro strumento incluso o vendibile singolarmente è la cosiddetta coppa svedese, una coppetta in legno ideale per il drenaggio linfatico.

Solitamente gli strumenti utilizzati per la maderoterapia sono di legno di faggio, lavorati in modo artigianale e trattati con impregnanti ecologici, ossia prodotti privi di solventi petrolchimici, resine acriliche, viniliche, alchidiche e da biocidi. L’impregnante è formulato solo con materie prime naturali, oli vegetali ed essenziali, resine vegetali, cera d’api, terre colorate e ha profumazione gradevole e basalmica.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/benessere-massaggio-relax-285587/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version