Categorie
lifeStyle

Make-up eco friendly, un naturale alleato di bellezza

Make-up eco friendly, una scelta naturale che privilegia le formulazioni con elementi che si possono trovare in natura senza nulla togliere all’effetto finale.

Scopriamo insieme le linee trucco che sposano la filosofia green, tra tendenze e formulazioni, le scelte naturali per un make-up all’altezza di ogni occasione.

Make-up eco friendly, non solo una moda

Negli ultimi anni la filosofia green si è sposata anche con la cosmetica. Se soltanto pochi anni fa le linee ecologiche si trovavano esclusivamente in erboristerie o negozi specializzati oggi anche i grandi marchi e le multinazionali hanno linee apposite che sostengono le scelte delle consumatrici. Il make-up naturale fa parte di questa macrocategoria, che sposa scelte etiche e rispettose della pelle e dell’ambiente nel campo delle linee trucco. Il make-up eco friendly non è soltanto una moda, in commercio si possono trovare prodotti estremamente validi, che non hanno nulla da invidiare alle linee trucco ordinarie, ma sono caratterizzate da formulazioni che privilegiano gli ingredienti naturali.

Le formulazioni del make-up naturale

Il trucco ha origini antichissime e veniva realizzato con ingredienti naturali come grassi animali, nero di seppia e carbone per formulare qualcosa di simile alle nostre matite/kajal. Per il candore del viso si utilizzava il gesso, che è un minerale o nelle culture asiatiche la polvere di riso. La filosofia del make-up naturale è proprio quella di utilizzare ingredienti che si trovano in natura per miscelarli con colori e oli, in base alla formulazione e al tipo di prodotto. Tra le prime linee moderne di make-up naturale c’è l’americana Bare Minerals, che già dagli anni ’70 ha sposato la filosofia “clean” realizzando un fondotinta in polvere libera composto da minerali e vegan friendly. Altre formulazioni prevedono l’impiego di minerali come le miche, cera alba, olio di cocco, oli vegetali come il girasole e pigmenti naturali che derivano anch’essi dai minerali come l’ossido di stagno e l’ossido di titanio. Le risorse scientifiche non mancano di certo per realizzare trucchi all’altezza di ogni occasione sfruttando ciò che si trova in natura.

Tendenze 2020

Il trucco naturale è una delle tendenze per l’autunno-inverno, largo dunque ai fondotinta e alle ciprie in polvere libera per un aspetto fresco e raggiante. Il contouring è sempre meno utilizzato, si privilegiano invece gli illuminanti da applicare nelle zone più spigolose, come gli zigomi. Proprio per le caratteristiche di brillantezza e facilità di applicazione, gli illuminanti naturali sono tra i più consigliati. Neve Cosmetics, un brand tutto italiano, ne propone diverse linee con applicatore o in polvere. L’effetto glow è di tendenza anche per gli occhi, nelle tonalità del rosa e del blu, mentre per le labbra è indicato l’utilizzo delle cere naturali che idratano e fanno risplendere il sorriso.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/giovane-donna-bouquet-di-fiori-donna-1149643/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version