La scelta dello scovolino del mascara deve essere accurata in quanto non tutte le ciglia sono uguali: ecco come distinguere le varie tipologie di mascara e riconoscere il modello più adatto alle tue ciglia.
Scegliere il mascara ideale? Attenzione alla forma dello scovolino
Quale mascara scegliere? È una domanda che si pongono tantissime donne quando si trovano dinanzi a varie tipologie di mascara, che si differenziano tra loro per via della forma dello scovolino. Generalmente si tende a pensare che tutti i mascara potrebbero andare bene ma non è affatto così in quanto la prima cosa che dovrai fare è saper riconoscere il tipo di ciglia e puntare al prodotto più adatto alla loro forma.
Il mascara è un prodotto a cui non potrai rinunciare all’interno della tua routine di bellezza: in commercio è facile imbattersi in modelli infiniti tanto da creare confusione. In realtà il mascara adatto dipende dalla forma dello scovolino. Ebbene sì, ogni modello di scovolino potrebbe adattarsi o meno alle esigenze delle tue ciglia e donare un effetto voluminoso in grado di rendere lo sguardo più intenso e profondo.
Potrai trovare scovolini curvi che donano un effetto piegaciglia, altri lineari che donano lunghezza ed altri dalla forma più spessa oppure sottile in grado di allungare efficacemente le ciglia. Altri scovolini, definiti a pettine, sono ideali per definire le ciglia e separarle e potrai riconoscerli proprio dalla loro struttura simile ad un pettine.
Come scegliere il mascara più adatto alle tue ciglia
Per scegliere il mascara giusto, dopo aver analizzato le varie tipologie di scovolini, è bene saper distinguere i diversi tipi di ciglia: basterà osservarle per bene e puntare allo scovolino migliore. Se le ciglia sono corte è bene scegliere uno scovolino dall’effetto allungante, preferibilmente a cono, che consente di raggiungere anche le ciglia più sottili donando un effetto voluminoso anche agli angoli dell’occhio.
Se le ciglia sono tante e folte, è bene puntare ad uno scovolino dallo spessore più ampio in grado di garantire un perfetto effetto volumizzante. Attenzione però poiché in questo caso solitamente si tratta di scovolini di grandi dimensioni, che possono essere adatti se gli occhi sono molto grandi onde evitare spiacevoli intoppi durante l’applicazione del mascara.
Se le ciglia sono molto sottili, l’ideale è scegliere uno scovolino a clessidra per donare alle ciglia un effetto più spesso e folto e ravvivare anche le ciglia più fini. Infine, in caso di ciglia dritte e prive di forma, la soluzione perfetta è un mascara con scovolino curvo, che garantirà la medesima funzione del piegaciglia.
Potrebbe interessarti anche Mascara vecchio: idee per riciclare i propri cosmetici