Categorie
lifeStyle

Come applicare il mascara senza sporcare la palpebra

Quante volte applicando il mascara vi siete sporcate la palpebra? Ecco alcuni trucchetti per applicare il prodotto senza combinare pasticci.

Quante volte applicando il mascara vi siete sporcate la palpebra? Ecco alcuni trucchetti per applicare il prodotto senza combinare pasticci.

Sarà capitato a tutte almeno una volta di sporcare la palpebra applicando il mascara. Esistono alcuni trucchetti per evitare che ciò accada e dunque per applicare il prodotto in modo impeccabile. Vediamoli insieme.

Come applicare il mascara senza sporcarsi

Per chi ama truccarsi, ma anche per chi si trucca di rado, il mascara è un prodotto irrinunciabile perchè definisce e dona intensità allo sguardo. Capita spesso, però, di sporcarsi quando lo si applica, soprattutto se si è poco esperte o in caso di palpebra cadente. Per questo è bene seguire alcuni consigli su come applicare il mascara senza sbavature.

Il primo consiglio utile per applicare il mascara senza sporcarsi è utilizzare uno specchietto più piccolo, o uno specchio per trucco inclinabile, verso il basso, inclinato sotto il vostro mento, che vi “costringerà” ad abbassare inevitabilmente lo sguardo. In questo modo le vostre ciglia si allontaneranno dalla palpebra così da avere più spazio per le setole dello scovolino. Questo è il trucchetto che utilizzano i make-up artist quando devono truccare altre persone.

Se non avete uno specchietto inclinabile verso il basso, ma, ad esempio, siete in bagno, avvicinatevi allo specchio, inclinate la testa all’indietro e sollevate leggermente la palpebra superiore. In questo modo sarà più semplice avvicinare l’applicatore all’attaccatura delle ciglia.

Se, invece, volete applicare il mascara nelle ciglia inferiori, basterà abbassare leggermente la testa verso il basso e volgere lo sguardo verso l’alto. Per essere ancora più precise, non utilizzate tutto lo scovolino, ma solo la punta ben ripulita dall’eccesso di prodotto.

Gli strumenti utili

Nel caso in cui – nonostante questi accorgimenti – il risultato non sia ancora impeccabile, è possibile ricorrere a uno dei tantissimi accessori pensati apposta per applicare il mascara, come le palettine in plastica o silicone che proteggono la palpebra. Esistono diversi modelli di questo strumento, anche quelli con dei piccoli dentini che vi consentiranno di pettinare le ciglia prima di applicare il mascara.

Se non volete spendere soldi, potete utilizzare anche alcuni oggetti facilmente reperibili a casa, per creare una barriera tra le ciglia e la palpebra, ad esempio un cucchiaino o un piccolo foglio di carta da anteporre alla palpebra. Potete utilizzare anche un piega ciglia.

Infine, soprattutto se avete una palpebra piccola o pronunciata, si consiglia di preferire un mascara con uno scovolino sottile e affusolato, evitando quelli dalla forma più cicciotta che sono più difficili da utilizzare e con i quali sarebbe più facile sporcarsi, perché cercando di lavorare il prodotto il rischio è quello di toccare anche la palpebra.

Al contrario, se avete un occhio grande e con una palpebra mobile ampia, magari con tante ciglia, sono da preferirsi scovolini più grandi che abbraccino tutte le ciglia in un’unica passata. Uno scovolino troppo piccolo andrebbe passato più volte con il rischio di creare grumi e attaccare le ciglia insieme.

Le tecniche

Per applicare correttamente il mascara o partiamo dal basso verso l’alto in modo da alzare verso il cielo le ciglia, e stendere il prodotto anche sui peli più corti, o utilizziamo la tecnica a zig zag che permette di stendere in maniera uguale il prodotto su tutte le ciglia. Questa tecnica prevede di posizionare lo scovolino all’attaccatura delle ciglia e poi spostarlo verso l’alto, appunto con movimenti a zig zag. Così si ottiene un effetto più volumizzante fin dalla radice, dove si deposita la maggior parte del prodotto e le ciglia risulteranno più folte, perché piene di colore all’attaccatura.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/faccia-occhi-pupilla-ciglia-donna-2722810/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version